Nuova Gestione
Da aprile 2024 la storica Pia Casa per Anziani Maruffi di Piacenza (PC) è entrata a far parte del Gruppo La Villa, con un nome tutto nuovo: CRA/CR Villa Ghiberti. Per informazioni relative alla struttura contatta il nostro numero verde!
CONTESTO
Antico palazzo nobiliare di grande pregio, in posizione centrale
CAPIENZA
126 posti letto autorizzati dal Comune di Piacenza
OSPITI
Anziani autosufficienti, parzialmente e non autosufficienti
CAMERE
Doppie, triple e quadruple con servizio privato
TIPO DI SOGGIORNO
Definitivo e temporaneo, per periodi di sollievo e/o recupero post-ospedaliero
IL NOSTRO PLUS
Ambiente familiare con assistenza continua e qualificata
La Residenza
CRA/CR Villa Ghiberti, storica struttura prima conosciuta al territorio come Pia Casa per Anziani Maruffi, è situata a Piacenza all’altezza dei Giardini Merluzzo, a pochi passi da Piazza Duomo e dalla centralissima Via XX Settembre, in posizione strategica è facilmente raggiungibile con ogni mezzo.
La Residenza si sviluppa in un edificio storico nobiliare del 1600, di grande pregio architettonico. È articolata in cinque piani e dispone di camere doppie, triple e quadruple, tutte luminose, funzionali e accoglienti. Nell’ampio giardino interno – con spazi ombreggiati e camminamenti dove gli ospiti possono concedersi momenti di relax con i propri cari – vi è anche un piccolo edificio con ulteriori camere di degenza, nucleo Magnolia, in onore del rigoglioso albero di magnolia che sorge al suo fianco e che in primavera rende lo spazio esterno ancor più piacevole.
Al suo interno CRA/CR Villa Ghiberti dispone di sale soggiorno, sale da pranzo, ambulatori medici ed infermieristici, una sala teatro, una palestra attrezzata per fisioterapia e trattamenti specialistici, oltre ad un ampio salone adiacente al giardino dove vengono svolte le attività ricreative ed educative. È presente inoltre una bellissima cappella affrescata per le funzioni religiose.
A chi si rivolge
La struttura dispone di 126 posti letto autorizzati dal Comune di Piacenza, così suddivisi: 68 dedicati agli Ospiti Cra e 58 riservati alla Casa di Riposo. È organizzata per rispondere alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o combinazioni di esse):
- Ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti, che necessitano di basso livello assistenziale
- Ospiti con elevato livello di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse
- Ospiti con patologie cronico-degenerative e compromissione motoria e/o cognitiva medio-grave
- Ospiti che necessitano di cure riabilitative post-ospedaliere o ricoveri di sollievo
Vuoi saperne di più?
Contatta il Centro Assistenza al numero verde gratuito 800 688 736
Orari di apertura
AVVISO: gli orari di apertura al pubblico sopra indicati si intendono in relazione ad uffici amministrativi e reception; gli orari di visita ai familiari possono variare da struttura a struttura e subire delle variazioni legate all’organizzazione interna. In merito è quindi consigliabile contattare telefonicamente la Direzione di struttura.
Cra/Cr sicura
Sicurezza e organizzazione
Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti
Le nostre strutture promuovono il progetto Cra/Cr Sicura con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Cra/Cr a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza, garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.
La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari.