CDD Villa Fontanesi
Via Spalto Magenta 2, Castellazzo Bormida (AL)
Tel. +39 0131 275000
Email [email protected]
Avviso importante
Tutte le strutture del Gruppo Edos si sono allineate al brand de la casa madre La Villa
A partire dal 2025 CDD Villa Fontanesi sarà ufficialmente il nuovo nome della Residenza CD Rubens: la stessa qualità di sempre, ma con un’immagine tutta nuova, per un unico grande Gruppo!
I lavori propedeutici a questo passaggio inizieranno a dicembre 2024 e termineranno nei primi mesi del 2025: in tale frangente potranno verificarsi dei disallineamenti di informazione sui vari canali di comunicazione, per i quali ci scusiamo anticipatamente.
BENVENUTI IN CDD VILLA FONTANESI
Marta Marafante
Responsabile di Struttura
Assicuriamo ai nostri Ospiti una quotidianità ricca di attività e stimoli, in ambiente vitale e protetto, dove sono seguiti con grande professionalità e dedizione.
CONTESTO
In posizione centrale, annesso a RSA San Francesco
CAPIENZA
20 posti convenzionati con l’ASL territoriale
OSPITI
Adulti con disabilità da medio a alto grado
AMBIENTI
Ampi spazi comuni interni ed esterni, con giardino esterno attrezzato
TIPO DI SOGGIORNO
Temporaneo, minimo 6 mesi e massimo 18 mesi, prorogabile per altri 6 mesi
IL NOSTRO PLUS
Approccio multidisciplinare e personalizzato sulle esigenze di cura della persona
La Residenza
Il Centro Diurno socio-terapeutico riabilitativo Villa Fontanesi è ubicato a Castellazzo Bormida, a circa 10 Km da Alessandria, in una zona centrale del paese, facilmente raggiungibile sia a piedi che in auto.
Si trova al piano -1 della struttura RSA Villa Fontanesi ed è composto da un locale di accoglienza, una sala per le attività ludiche ed educative e una sala pranzo. Adiacente alla sala delle attività c’è la zona per il riposo pomeridiano, dotata di poltrone relax. Gli ospiti dispongono inoltre di una palestra per le attività motorie e riabilitative. Tutti i locali sono climatizzati e dotati di ogni comfort per il benessere psico-fisico degli utenti.
A chi si rivolge
Il Centro è una struttura semi-residenziale che dispone di 20 posti accreditati con Regione Piemonte e convenzionati con l’ASL territoriale, ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura e accoglienza di persone con S.M. e patologie neurologiche similari in età adulta, tra i 18 ed i 65 anni, con disabilità da medio a alto grado associata a perdita di autonomia, che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o una combinazione di esse):
- Ospiti con compromissione cognitiva e/o motoria;
- Ospiti con alterazioni comportamentali che necessitano di elevata assistenza nelle attività di vita quotidiana;
- Ospiti che necessitano di programmi di attività motoria e di sostegno educativo;
- Ospiti che necessitano di programmi di attività motoria e di sostegno socio-riabilitativo.
Vuoi saperne di più?
Contatta il Centro Assistenza al numero verde gratuito 800 688 736
Aree di intervento
Lo scopo principale delle attività e dei servizi erogati è implementare la qualità di vita degli Ospiti, basato sulla centralità della relazione, al fine di sostenere non solo il benessere fisico, ma anche lo sviluppo personale, l’autodeterminazione, l’inclusione sociale, i rapporti interpersonali ed il benessere soggettivo della persona con disabilità. Attraverso questo approccio multidisciplinare cerca di agire in una logica di evoluzione continua, in modo progettato su tutti gli elementi che determinano il bisogno di cura nella persona con patologia neurologica:
- Area Assistenziale
- Area Motoria-Riabilitativa
- Area Psico-Riabilitativa
- Area Occupazionale
- Area Relazionale
Orari di apertura
AVVISO: gli orari di apertura al pubblico sopra indicati si intendono in relazione ad uffici amministrativi e reception; gli orari di visita ai familiari possono variare da struttura a struttura e subire delle variazioni legate all’organizzazione interna. In merito è quindi consigliabile contattare telefonicamente la Direzione di struttura.
Cdd sicuro
Sicurezza e organizzazione
Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti
Le nostre strutture promuovono il progetto Cdd Sicuro con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Cd a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza, garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.
La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari.