Rivedersi, finalmente, in piena sicurezza: oltre ai nuovi ingressi, di cui abbiamo parlato nel precedente post, ripartono anche le visite tra Ospiti e Familiari, sempre sancite dalla Circolare Ministeriale dell’8 maggio 2021. Vediamo come avviene questo nuovo, importante passo verso il ricongiungimento.
Visite in Sicurezza: poche, ma fondamentali regole da seguire
Fermo restando che le disposizioni posso trovare diversa applicazione da Regione a Regione, in linea di massima per ogni visita verrà sempre misurata la temperatura, richiesto l’uso dei DPI e il rispetto del distanziamento e dei protocolli di sicurezza.
Le visite si dovranno tenere – preferibilmente – in luoghi aperti: in caso le condizioni cliniche o climatiche non lo rendano possibile, si potranno disporre anche postazioni al chiuso, sempre però in luoghi areati, così da garantire la massima sicurezza e incolumità per gli Ospiti.
Cosa serve per accedere in Rsa?
Il requisito fondamentale per accedere in Struttura e far visita a un proprio caro sarà, in linea generale, quella di avere il Green Pass e aver obbligatoriamente prenotato la visita presso la Direzione.
Ma, in assenza del Green Pass le visite possono essere concesse anche se:
- il visitatore presenta un certificato di guarigione da Covid entro 6 mesi;
- il visitatore presenta certificato di vaccinazione completa o parziale, in caso di più dosi, da almeno 14 giorni;
- il visitatore presenta certificato di tampone antigenico o molecolare con esito negativo effettuato entro le ultime 48h.
Ovviamente, per garantire sempre il massimo gradi di vicinanza, abbiamo mantenuto attive anche tutte quelle modalità di contatto, come le videochiamate e le Stanze degli Abbracci, nate appositamente per abbattere le distanze che la pandemia aveva imposto: la loro importanza continua, tuttora, a essere fondamentale.
Non solo: anche la campagna vaccinale, che ha coperto oltre il 95% tra Ospiti e Personale, è stata decisiva nel garantire la ripartenza tanto delle attività quotidiane, quanto delle visite.
Per maggiori informazioni sui protocolli, sulle modalità di accesso e di visita e sulle attività quotidiane che animano le Rsa, puoi visitare la sezione dedicata sul nostro sito all’interno di Rsa Sicura o telefonare al numero verde gratuito del Centro Assistenza La Villa che risponde all’800 688736.