A Ghisalba, in provincia di Bergamo, sorgerà Rsa Villa Il Romanino, che disporrà di 120 posti letto, dedicati alla cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane auto e non autosufficienti, per soggiorni temporanei e definitivi.
In una zona di espansione a nord-est della cittadina, la nuova struttura a forma di “X” si svilupperà su due piani e all’esterno disporrà oltre che di comodi parcheggi, anche di un giardino privato progettato per stimolare i sensi degli anziani ospiti e regalare momenti di relax in piena sicurezza.
Spaziose camere singole e doppie, tutte elegantemente arredate, saranno dotate di servizio privato e campanello di chiamata.
La struttura, in fase di realizzazione, sarà interamente climatizzata e costruita in ottica green, quindi dotata di impianti di ultima generazione, come impianto di ossigeno centralizzato e impianto fotovoltaico in copertura.
Presso Rsa Villa Il Romanino sarà garantito un servizio assistenziale di alta qualità dalla presenza di un’équipe multidisciplinare preparata e costantemente formata, che fornirà in maniera continuativa cure sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli Ospiti.
Oltre a questo la residenza offrirà soluzioni abitativo-alberghiere confortevoli e verranno garantiti tutta una serie di servizi amministrativi e alberghieri di livello, dall’assistenza nella gestione delle pratiche amministrative, alla ristorazione, guardaroba e lavanderia, per accompagnare al meglio familiari e Ospiti nel loro percorso e farli sentire accolti e accuditi al meglio sotto ogni punto di vista. La struttura offrirà inoltre ambienti terapeutici innovativi, come la stanza multisensoriale e un’ampia gamma di terapie non farmacologiche, come Art- Therapy e Pet-Therapy.