Se nel precedente post abbiamo analizzato alcune delle cause che provocano l’invecchiamento della pelle, soprattutto riferendoci ai cambiamenti ormonali e all’assottigliarsi della giunzione tra derma ed epidermide, ora è arrivato il momento di trattare alcune buone pratiche, che durano tutto l’anno, per mantenere la pelle sana!
I miracoli non esistono, le buone prassi si
I radicali liberi sono un fattore scatenante dell’invecchiamento precoce, a cui va sommato poi l’invecchiamento fisiologico: in particolare, questo avviene se si riposa poco, o se si vive in luoghi particolarmente inquinati. Ma il processo può essere rallentato con l’assunzione di vitamine, in primis la A e la C: via libera quindi a kiwi e agrumi, oppure, quando è stagione, a fragole e melone; fino agli ortaggi ricchi di betacarotene, come i peperoni gialli e rossi, o ai vegetali a foglia verde: spinaci, bietole, ma anche asparagi e broccoli. Infine, non dimentichiamo l’apporto proteico, a base di uova, formaggi non stagionati e non grassi – Il Parmigiano Reggiano, per esempio, è ottimale – fino all’olio d’oliva, con il suo alto contenuto in grassi “buoni”.
Un calendario per la cura della pelle Over 65
Cure giornaliere, mensili e stagionali: il percorso verso una pelle sana nasce dalle abitudini di ogni giorno, che variano in base al cambiare della stagione.
Quotidianamente, per esempio, è bene detergere – mattina e sera – l’epidermide con detergenti non schiumogeni specifici, magari a base di avena o di sostanze ricostituenti, come collagene e retinolo.
Importante, poi, è soprattutto l’idratazione: non solo via orale, ma anche attraverso creme, da usare mattina – con filtro UV – e sera.
Mensilmente, poi, è possibile assumere anche semplici integratori, a base di Omega 3 o collagene, lievito o zinco e biotina. E attenzione anche al passare delle stagioni: in inverno, ad esempio, è bene idratare e proteggere la pelle maggiormente, poiché l’epidermide matura, come sappiamo, ha maggiori difficoltà a rimarginarsi in caso di ragadi o screpolature.
Lo stesso vale per l’estate, stagione in cui possono essere alleggerite le creme e i prodotti per la cura della pelle, ma dove è indispensabile usare un filtro UVA/UVB e assumere maggiori quantità di frutta e verdura contenenti betacarotene.
Un ultimo consiglio: una visita annuale dal dermatologo per tenere d’occhio eventuali neoformazioni. Così, la nostra pelle potrà continuare a proteggerci nel migliore dei modi e a splendere, magari come non mai!