RSA & Villa Alfieri si riconferma di nuovo vincitrice dei Bollini RosaArgento

Il riconoscimento dedicato alle eccellenze in termini di attenzione e cura geriatrica


28 Novembre 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

RSA & Villa Alfieri si riconferma di nuovo vincitrice dei Bollini RosaArgento

Una felice conferma: perché RSA & Villa Alfieri di Lido di Camaiore (LU) rinnova la sua appartenenza al Network Bollini RosaArgento, con cui la Fondazione Onda ETS premia le strutture che possiedono requisiti di eccellenza in termini di attenzione e cura geriatrica, fornendo così risposte ancora più approfondite alla cittadinanza e alle categorie fragili del territorio versiliano. La premiazione è avvenuta ieri, 27 novembre, a Milano, presso la Regione Lombardia, Sala Pirelli.

Il Progetto Bollini RosaArgento premia tutte le RSA capaci di garantire benessere e una buona qualità di vita dei propri ospiti, offrendo un supporto concreto alle loro famiglie perché attente al benessere degli over 65, alla tutela della loro salute e della loro dignità. 

L’attribuzione dei bollini avviene secondo un punteggio, validato dall’Advisory Board della Fondazione ed è ottenuto tramite la compilazione di un questionario di candidatura che consta di 117 domande. Scopo del questionario è valutare specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board e che tengono conto dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma non solo: viene infatti ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa. 

Sulla base di questi criteri, è stato attribuito il massimo riconoscimento (3 bollini) a 91 strutture in tutta la penisola, tra cui proprio RSA & Villa Alfieri, che torna a essere così caposaldo nella cura e nell’assistenza dedicata agli anziani, alle persone con fragilità e alle loro famiglie della zona del litorale versiliano.

Le dichiarazioni di Alessandra Fambrini, Responsabile di struttura, e di Francesca Merzagora Presidente Fondazione Onda ETS

Alessandra Fambrini, Responsabile di struttura, racconta: “Siamo immensamente onorati di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento, che rappresenta il frutto di anni di impegno, passione e dedizione quotidiana nel garantire il benessere e il servizio impeccabile ai nostri ospiti. Questo premio non è solo il riconoscimento del nostro lavoro, ma anche della filosofia che ci guida: offrire un ambiente accogliente, sicuro e rispettoso, dove ogni individuo possa sentirsi accolto e valorizzato.
Un sentito ringraziamento va anche alla nostra società, il Gruppo La Villa, che ci supporta ogni giorno con una visione condivisa e con risorse fondamentali, rendendo possibile tutto ciò che siamo riusciti a realizzare. Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra e di una sinergia che ci spinge a continuare a migliorare, mettendo sempre al primo posto le persone e le loro esigenze. Con determinazione e gratitudine, proseguiamo il nostro cammino, consapevoli che ogni passo è un ulteriore impegno per l’eccellenza e per la qualità del servizio che offriamo”.

E come testimonia anche Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS: «Il Bollino RosaArgento costituisce uno strumento prezioso per guidare, nella scelta del luogo più adatto alle loro esigenze, coloro che hanno a cuore il benessere dei loro familiari anziani e più fragili. Il numero crescente, biennio dopo biennio, di strutture premiate con il nostro bollino rappresenta una dimostrazione di come sempre più RSA e Case di riposo mirino all’offerta di servizi di qualità per quanto concerne la salute, il benessere e le relazioni umane dei loro ospiti e delle loro famiglie. Un aspetto questo che va in controtendenza rispetto a molti pregiudizi, che purtroppo alcuni singoli episodi di cronaca possono alimentare, e che conferma la necessità di investire in strategie politiche che agevolino una sempre più professionalizzata offerta di strutture per gli anziani».

RSA & Villa Alfieri raggiunge quindi un ulteriore step di eccellenza: la filosofia della struttura, infatti, è il perseguimento del benessere e della salute della persona, grazie alla équipe multidisciplinare, ad attività assistenziali, riabilitative, ma anche – e soprattutto – attività di animazione calibrate sulle singole esigenze degli ospiti per mantenere e rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti.