RSA Michelangelo trionfa alla terza edizione di “Punti di Svista” con il documentario Domani è un altro giorno

Protagonisti gli Ospiti del Nucleo Redeo della struttura di Aulla (MS)


26 Novembre 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

RSA Michelangelo trionfa alla terza edizione di “Punti di Svista” con il documentario Domani è un altro giorno

La nostra RSA Michelangelo di Aulla (MS), è stata protagonista di un’importante affermazione durante la terza edizione del festival cinematografico “Punti di Svista”, dedicato al tema della salute mentale. L’evento, svoltosi il 25 novembre, ha visto la partecipazione di Rosita Ghio, Responsabile della struttura, e Pranvera Groppi, Coordinatrice Infermieristica, a rappresentare la struttura e il Gruppo La Villa.

Il festival, con oltre 1.300 cortometraggi ricevuti da tutto il mondo, ha selezionato 26 opere per celebrare l’impegno di videomaker, centri diurni, comunità, associazioni e dipartimenti sanitari nel raccontare la salute mentale. Il focus di questa edizione è stato il superamento degli stereotipi, la lotta contro l’isolamento e la ricerca di una dimensione umana e comunitaria.

Domani è un altro giorno: il primo premio a “Punti di svista”

Tra i lavori presentati, il primo premio è andato al documentario Domani è un altro giorno, un emozionante racconto dedicato ai ragazzi del nucleo Redeo di RSA Michelangelo. Questo nucleo è un progetto unico, pensato per accogliere giovani adulti con disturbi psichiatrici e problematiche psicologiche complesse, offrendo loro un ambiente di supporto, stimolo e inclusione.

Il documentario, diretto da Elisabetta Dini di  TOK – Teatro Officine Karabosse, narra la quotidianità dei ragazzi del nucleo, le loro sfide, i loro sogni e il percorso verso una maggiore autonomia. Attraverso immagini intense e momenti di grande umanità, Domani è un altro giorno ha saputo emozionare la giuria, portando alla luce la bellezza e la complessità di una realtà spesso poco conosciuta.

Rosita Ghio ha commentato così la vittoria:

“Questo premio è un riconoscimento al lavoro appassionato del nostro team e soprattutto al coraggio e alla forza dei ragazzi del nucleo Redeo. Domani è un altro giorno rappresenta un messaggio di speranza e un invito a guardare oltre gli stereotipi, abbracciando una visione più inclusiva e umana della salute mentale.”

Il festival Punti di Svista è un esempio di come il linguaggio cinematografico possa sensibilizzare e creare consapevolezza sui temi della salute mentale, incoraggiando una corresponsabilità collettiva. Per RSA Michelangelo e il Gruppo La Villa, questa esperienza è un ulteriore passo nel percorso di innovazione e impegno verso il benessere e l’inclusione delle persone fragili.

Scopri di più sul nucleo Redeo e sul documentario vincitore cliccando qui.