RSA Alfieri vincitrice dei bollini RosaArgento dedicato alle cure femminili in terza età
13 Novembre 2018
PUBBLICATO DA Gruppo La Villa
Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ha assegnato 3 bollini RosaArgento a RSA Alfieri di Lido di Camaiore: un nuovo traguardo non solo per la struttura, ma anche per il territorio che può contare su servizi dedicati alla terza età e alle categorie fragili d’eccellenza.
RSA Alfieri è entrata a fare parte del Network Bollini RosaArgento, che ha decretato i requisiti di eccellenza della struttura in termini di attenzione e cura geriatrica al femminile, fornendo così risposte ancora più approfondite alla cittadinanza e alle categorie fragili del territorio versiliano. La premiazione è avvenuta il 13 novembre scorso, a Milano, presso la Sala Pirelli nella sede di Regione Lombardia.
Il Progetto Bollini RosaArgento è dedicato a tutte le RSA attente al benessere delle donne over 65, alla tutela della loro salute e della loro dignità, e conferisce da uno a tre bollini sulla base di un processo di valutazione dei servizi socio-sanitari offerti per quanto riguarda la gestione delle ospiti, e che avviene attraverso un questionario di 80 domande composto da requisiti imprescindibili, tra cui anche la valutazione del processo di umanizzazione, punto forte della struttura e filosofia del gruppo La Villa, a cui RSA Alfieri appartiene.
Alessandra Fambrini, Responsabile di struttura, racconta come è avvenuta la valutazione:
“In struttura il mondo femminile rappresenta il 90%. Molte delle signore che vivono qui, sono integrate attivamente nella quotidianità della RSA, e si mantengono attive aiutando gli altri ospiti con piccoli lavori di lavanderia, o cucendo tende e tovaglie, per ricreare così quella quotidianità che loro appartiene. Non solo: abbiamo puntato tutto sull’umanità e sull’attenzione verso la singola persona, presentando i progetti personalizzati – come la palestra musicale, il coro, le attività di “musica e movimento”, fino alla pet therapy con i cani – e quella che è semplicemente la nostra vita all’interno della struttura e dell’équipe multidisciplinare, dove ogni ospite, riceve un’osservazione attenta e dove sono davvero frequenti le riunioni con familiari, medici, animatori, fisioterapisti e infermieri”.
In Italia ci sono 7 milioni e mezzo di donne anziane: la crescita della popolazione anziana in Italia riguarda soprattutto la popolazione femminile – infatti, le donne di età superiore ai 65 anni sono 7.5 milioni, 2 milioni più degli uomini – con conseguenti casi di fragilità, malattia e disabilità che necessitano di un’opportuna un’attenzione particolare da parte del tessuto familiare e dalle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), preziose alleate delle famiglie nella gestione dell’anziano non autosufficiente.
RSA Alfieri raggiunge quindi un ulteriore step di eccellenza: la filosofia della struttura, infatti, è il perseguimento del benessere e della salute della persona, grazie alla équipe multidisciplinare, ad attività assistenziali, riabilitative, ma anche – e soprattutto – attività di animazione calibrate sulle singole esigenze degli ospiti per mantenere e rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti.