Il Gruppo La Villa sta avviando il progetto Caring Eye, un’iniziativa innovativa che introduce la tecnologia ANCELIA nelle RSA Machiavelli 1&2 di Bernareggio (MB), con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza agli Ospiti e ottimizzare il lavoro degli operatori. Sviluppata da TeiaCare, ANCELIA è una piattaforma avanzata che utilizza intelligenza artificiale, algoritmi e computer vision per monitorare in tempo reale le condizioni degli Ospiti, fornendo supporto agli operatori attraverso dispositivi come tablet e app mobili.
Un approccio tecnologico con un forte impatto umano
Come spiegato da Federico Artusi, Account Manager di TeiaCare, ANCELIA non prende decisioni autonome, ma affianca il giudizio umano, rendendo l’assistenza più precisa e tempestiva. Sensori installati nelle stanze e sui letti degli Ospiti monitorano movimenti e situazioni critiche, permettendo interventi rapidi e riducendo i rischi, in particolare quelli legati alle cadute.
Il valore di Caring Eye
Giacomo Iuculano, referente per l’Innovazione del Gruppo La Villa, ha sottolineato che la tecnologia ANCELIA è stata scelta proprio per la sua capacità di rispondere alle esigenze diversificate degli Ospiti e del personale. “Il progetto è stato chiamato “Caring Eye“ perchè ci permetterà di migliorare il monitoraggio costante degli Ospiti, la gestione delle emergenze, come le cadute, e ottimizzare i tempi di risposta degli operatori“, afferma Iuculano. Il sistema verrà testato in reparti critici – come il Nucleo Alzheimer, ma anche in reparti con persone autosufficienti dove il rischio cadute è elevato proprio per la capacità di deambulazione – per poi essere eventualmente esteso ad altri nuclei ma anche altre strutture del gruppo. “RSA Machiavelli 1&2 sarà la nostra struttura pilota ma il progetto sicuramente troverà spazio anche in altre residenze, nell’ottica di fornire un servizio di sempre maggior qualità ai nostri Ospiti”.
Una tecnologia a misura d’uomo
Patrizia Longoni, Responsabile di RSA Machiavelli 1&2, sottolinea che la tecnologia ANCELIA fornisce un supporto concreto anche per la raccolta di dati preziosi riguardo la qualità del sonno e l’efficacia delle terapie, sempre nel rispetto della privacy. “Grazie a questa tecnologia, possiamo migliorare ogni giorno l’assistenza ai nostri ospiti e ottimizzare il lavoro del nostro personale“, conclude Longoni.
Il progetto Caring Eye è adesso nella sua fase di avvio, con una prima sessione di formazione al personale, che sarà seguita da un mese di test operativo in struttura.
Con il progetto Caring Eye, il Gruppo La Villa ribadisce il suo impegno nell’innovazione, puntando a garantire il massimo della cura e della sicurezza per i propri Ospiti attraverso soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Nel nostro prossimo articolo del Blog in uscita alla fine del mese di settembre vi racconteremo ulteriori dettagli su questa novità, anche direttamente dalla viva voce di chi ha collaborato alla nascita di questo progetto. Resta collegato con noi e con la pagina Facebook di RSA Machiavelli 1&2 per seguire tutti gli sviluppi.