Gli Ospiti del progetto Redeo di RSA Michelangelo saranno parte attiva, con i loro striscioni dipinti a mano, delle due serate dedicate alle “Focaccette” che si terranno nelle piazze di Bagnone (MS) nella serata dell’11 e del 19 agosto. Un’occasione importante per conoscere e sostenere questa realtà, unica sul territorio.
Due appuntamenti speciali sotto le stelle per gustare una delle specialità più tipiche della zona di Bagnone, le famosissime “Focaccette”, e per ascoltare tanta buona musica dal palco naturale di una delle due piazze del paese.
Non solo: perché la Pro Loco del Comune del piccolo borgo ha commissionato proprio ai ragazzi del progetto Redeo di RSA Michelangelo di Aulla la realizzazione di tanti striscioni colorati, realizzati interamente a mano, che andranno a rivestire il palco su cui le band si esibiranno.
Un appuntamento sotto le stelle
La ProLoco di Bagnone, in collaborazione con il Comune, organizza due serate – l’11 e il 19 agosto – nelle due piazzette del paese, per gustare le “Focaccette”, cotte in testi di terracotta e da mangiare con salumi e salse, e per ascoltare tanta buona musica dal vivo: in una piazza si mangeranno queste deliziose specialità, e nell’altra si potranno ascoltare le band. Ma, nel centro del paese, oltre alle note, saranno protagonisti anche i colori: proprio quelli degli striscioni realizzati dai ragazzi del progetto Redeo, che hanno scelto ovviamente un tema musicale.
Il progetto Redeo e la collaborazione con la Pro Loco
Il progetto Redeo, unico nel suo genere sul territorio della Lunigiana, è dedicato a persone con patologie psico-degenerative a media e bassa intensità ed è gestito da un team di educatori e OSS specializzati: un percorso prezioso, che da anni ormai caratterizza l’attività di RSA Michelangelo e che prevede tanti programmi dedicati, come uscite esterne, gite e interazione con il territorio circostante.
Proprio questa collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Bagnone è una preziosa testimonianza di come partecipare attivamente a un evento, collaborando in maniera reciproca e condivisa, possa davvero aiutare i ragazzi ad acquisire sicurezza e autonomia attraverso un progetto artistico, tra i tanti che si svolgono quotidianamente in RSA Michelangelo, e che tutti potranno ammirare. Non è la prima volta che il mondo delle Rsa incontra le iniziative del territorio di Bagnone: in tante occasioni anche Rsa Villa Angela, struttura di riferimento della cittadina, è sempre molto attenta e partecipe nelle iniziative promosse dagli enti locali.
La stampa e tutta la cittadinanza sono invitati a queste due serate per conoscere da vicino e sostenere la realtà del progetto Redeo.