Nuovi ingressi in Rsa
Intervista a Diana Dalceggio, Responsabile Area Nord Gruppo La Villa
16 Giugno 2020
PUBBLICATO DA Gruppo La Villa
Nuovi ingressi in Rsa: come cambia il percorso di accoglienza all’interno delle Residenze per Anziani per i nuovi Ospiti e la modalità di far visita ai propri cari. Un tema attuale, rivisto durante l’emergenza Covid-19 in funzione delle nuove disposizioni territoriali, affrontato dalla Dott.ssa Diana Dalceggio, Responsabile Area Nord del Gruppo La Villa in occasione della nuova delibera n° XI/3226 09/06/2020 di Regione Lombardia.
Le procedure da seguire per gli ingressi in Rsa
Diana Dalceggio, ai microfoni di Tagadà su La7 si è soffermata sulle procedure di ingresso per i nuovi Ospiti ed i familiari di coloro che vivono in Rsa. Le nuove modalità, con l’arrivo della Fase 3, prevedono infatti alcune novità importanti, dai controlli all’ingresso, fino all’isolamento domiciliare e l’individuazione di un referente Covid-19.
Misure rigide, complesse, che determineranno un grande cambiamento nella quotidianità delle Rsa e che le Direzioni delle strutture stanno studiando attentamente per comprenderne la possibile applicazione alla vita di struttura.
La vita in Rsa nella fase 3
La Delibera di Regione Lombardia coinvolge anche i rapporti con i familiari. Sebbene non siano ancora previste visite dall’esterno, la Dott.ssa Diana Dalceggio ha spiegato come siano in previsione nuove modalità di incontro sicure e monitorate, attraverso la determinazione di percorsi dedicati e la predisposizione di postazioni attrezzate rivolte a favorire il dialogo e l’incontro degli Ospiti con i propri cari mantenendo attiva ogni forma di tutela.
Misure restrittive di quella che è sempre stata la vita in Rsa, ma necessarie, come raccontato da un Ospite di Rsa Pascoli – struttura comasca dove si è svolto il servizio: “Sarebbe piacevole incontrare parenti e amici, ma non essendo possibile accettiamo le cose come stanno, aspettiamo”.
Guarda il servizio nella puntata di Tagadà su La7