INSIEME: benvenuto autunno!

Una stagione per prevenire e per conoscere


25 Settembre 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

INSIEME: benvenuto autunno!

Torna l’appuntamento con Insieme, il magazine del Gruppo La Villa dedicato al mondo Senior, ai Caregiver e la prevenzione in terza età.

Questo secondo numero del 2023 di Insieme si concentra sull’autunno, la stagione perfetta per ricominciare con tante attività, che porta con sé una ventata di freschezza dopo l’estate, le vacanze, ma anche il grande caldo. Nelle pagine di questo numero parleremo proprio di ripresa e di cura del corpo – interiore ed esteriore – per affrontare al meglio la stagione fredda che bussa alle porte e per recuperare energia e salute dopo una lunga estate.

Il tema delle vaccinazioni raccomandate per gli over 65, che non riguardano solamente la difesa dagli agenti patogeni legati alla stagione rigida, è quindi uno degli argomenti trattati; oltre a tanti consigli semplici ed economici da applicare a casa per vincere il freddo e le conseguenze che porta con sé.

Ma trova grande spazio anche il tema delle demenze senili: perché settembre è proprio il mese dedicato all’Alzheimer, malattia a cui le nostre residenze dedicano spazio organizzando eventi ad hoc, come il workshop di RSA & Villa Alfieri, nostra residenza di Lido di Camaiore in provincia di Lucca. L’Alzheimer, ma in generale le cronicità e le demenze, sono temi che riguardano non solo chi ne soffre ma anche i caregiver familiari; ecco perché abbiamo parlato con i nostri esperti di “Sindrome di Burden”, per capire cos’è, come riconoscerla e affrontarla.
Autunno è anche stagione di prevenzione: potrete leggere delle tante giornate di screening gratuiti per le patologie più diffuse dopo i 65 anni, un’utile guida per prendersi cura della propria salute.

Ma, in questo numero di “Insieme”, troverete anche novità – sia su nuovi progetti, come le “cure domiciliari”, che sulle riaperture, come quella di RP La Quiete (SV) – e tanti racconti che provengono dalla quotidianità delle nostre Rsa, oltre a spunti per una vita senior ricca e serena.

Ospiti, familiari e visitatori delle nostre strutture e del nostro sito, auguriamo a tutti voi una buona lettura!