L’estate sta finendo, ma non le proposte di intrattenimento della nostra RSA/RP La Riviera (SV), che a settembre continua a offrire un ricchissimo programma di attività educative e ricreative dedicate ai propri Ospiti: si spazia dall’arte alla palestra, dalla musica al giardinaggio. Scopriamo insieme tutto il programma.
Il programma di Settembre alla Riviera
Lo staff di RSA/RP La Riviera opera quotidianamente per garantire ai propri Ospiti una vita comunitaria ricca di occasioni, accompagnandoli e stimolandoli nel recupero e/o mantenimento delle proprie funzioni cognitive e delle loro abilità sociali. Le attività proposte questo mese sono molte e varie, per andare incontro agli interessi di tutti gli Ospiti e proporre loro sempre stimoli diversi:
– Continuano gli appuntamenti con i laboratori di ceramica. I nostri anziani si impegneranno ancora una volta per modellare la ceramica e dare vita a nuove creazioni. Avete già apprezzato i pesciolini colorati realizzati lo scorso giugno, chissà cosa creeranno questa volta!
– Settembre è il mese ideale per dedicarsi ad un po’ di sano giardinaggio. Il clima torna ad essere mite e le piogge idratano la terra, ma c’è comunque bisogno di mani sapienti che sappiano prendersi cura delle piante. Il nuovo giardino verticale in terrazza ha bisogno proprio del pollice verde dei nostri Ospiti.
– Anche nella nostra Rsa ligure proponiamo un approccio integrato tra esercizio fisico e qualità di vita delle persone residenti in struttura, perché l’attività fisica è fondamentale per mantenere un buono stato di salute…e se fatta in compagnia è anche più divertente! Le attività di gruppo in palestra saranno sicuramente benefiche per il corpo e per l’umore.
– Spazio anche alla creatività con il laboratorio di cucito. Sviluppare creatività, mantenere le autonomie residue (capacità manuali), stimolare a livello sensoriale e cognitivo l’anziano coinvolto, sono solo alcuni degli obiettivi che ci siamo prefissati. Alcune delle nostre Ospiti erano sarte per professione o per diletto, si divertiranno sicuramente a lavorare con ago e filo.
– La musica entra in Rsa per un concerto di fronte ai nostri Anziani. Ogni mese, RSA/RP La Riviera propone funzionali sedute di Musicoterapia ai propri Ospiti, regalando loro sempre nuove emozioni.
– Per settembre sono in programma anche alcune uscite sul territorio, per non perdere il contatto con la comunità limitrofa, conoscere nuovi spazi o semplicemente godersi una passeggiata lungomare all’aria aperta in compagnia.
Un ricco programma, a dimostrazione di come gli operatori si impegnino quotidianamente al fine di garantire le cure più appropriate, in un ambiente accogliente e sicuro, caratterizzato da un clima familiare dove gli Ospiti possono sentirsi come a casa propria.
Seguite la pagina Facebook della struttura per restare aggiornati sullo svolgimento di queste attività.