I 100 anni di Rosa: una nuova centenaria a RSA Leopardi

Grande festa il 2 luglio nella Rsa di Parabiago (MI)


3 Luglio 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

A pochi giorni dal compleanno da record per i 106 anni della sig.ra Angela, di nuovo un grandissimo traguardo a RSA Leopardi (MI): la signora Rosa ha compiuto 100 anni lo scorso 29 giugno. E, per celebrarla, si è tenuta una grande festa nella residenza in cui vive: l’appuntamento si è tenuto martedì 2 luglio 2024. Ecco il racconto di questa giornata memorabile.

I 100 anni di Rosa: una nuova centenaria a RSA Leopardi

La festa per i 100 anni di Rosa Crivelli

In RSA Leopardi, a Parabiago, si è raggiunto un grande e gioioso traguardo: i 100 anni della Sig.ra Crivelli Rosa.
E, per celebrare questo importante compleanno a tre cifre, la RSA Leopardi, nella quale la signora risiede dal mese di ottobre 2021, ha organizzato una grande festa tenutasi martedì 2 luglio: un pomeriggio colorato, pieno di allegria e di musica, a cui sono state invitate, oltre ai familiari, anche le autorità locali.

Ha infatti presenziato la Dott.ssa Adriana Nebuloni, presidente del Consiglio Comunale, che conosce bene la signora Rosa. Ci racconta, infatti che fino alla rispettabile età di 80 anni, era solita partecipare alle attività culturali organizzate dal Comune di Parabiago, come per esempio, le rappresentazioni al Teatro Alla Scala di Milano. A farle gli auguri anche Don Giorgio, il parroco di Villastanza, che la ricorda non solo come spettatrice, ma anche come memorabile cantante presso la Chiesa di Villastanza.

Ma la presenza sicuramente più importante per Rosa, è stata quella dei suoi 4 figli: Francesco, Gianna, Lorena e Maria Luisa che le fanno visita tutti i giorni e che si sono stretti intorno a lei, visibilmente emozionati per il traguardo raggiunto.

Con loro anche tutti gli ospiti della RSA Leopardi che hanno condiviso con Rosa gli auguri, la gioia, la musica del cantante Gianni Leoni e… la torta!!!

Un piccolo racconto sulla sig.ra Rosa Crivelli

La signora Rosa è madre di 4 figli, ha 7 nipoti e 5 pronipoti. I figli vengono a trovarla tutti i giorni con ammirazione e orgoglio e, ora che ha compiuto 100 anni, hanno voluto ringraziarla per aver lavorato così tanto per loro. Echeggia ancora nelle loro orecchie il suono della macchina da cucire che veniva accesa dalle 6 del mattino fino all’ora di cena per svolgere il suo lavoro di sarta. I figli la descrivono come una mamma inscalfibile nella volontà e nell’azione: volontà di affrontare ogni difficoltà e resilienza nell’azione.

Rosa e tutti gli Ospiti di RSA Leopardi, struttura del Gruppo La Villa, ricevono quotidianamente – da parte di fisioterapisti, OSS, medici, infermieri e animatori, e oltre alle attività assistenziali, sanitarie e riabilitative – una gamma di percorsi ricreativi pensati per garantire la salute e il benessere attivo di ogni persona, come i progetti intergenerazionali realizzati in collaborazione con le scuole primarie della città, il tutto all’interno di un ambiente protetto ed estremamente vitale, ricco di progetti speciali in grado di stimolare l’Ospite sotto il profilo motorio e relazionale, salvaguardando, o promuovendo, dove possibile, il recupero e il mantenimento dell’autonomia fisica e psichica.

Non ci resta che augurare a Rosa tutto il meglio che questa lunga vita ha ancora da offrire!