Il valore della quotidianità in Rsa: online l’ebook pdf del Gruppo La Villa dedicato alle attività ricreative e agli approcci non farmacologici
Una finestra sul mondo delle Rsa: non solo assistenza alla persona
23 Luglio 2019
PUBBLICATO DA Gruppo La Villa
La scelta di affidare un proprio caro ad un Rsa è sempre molto difficile: conoscere la loro quotidianità, la passione e la professionalità con la quale il nostro staff presta assistenza, coadiuvandola ad un programma di attività ricreative, educative e riabilitative ricco, attento e calibrato sulle esigenze specifiche delle persone, è un elemento fondamentale per vivere questo passaggio con serenità.
Con questo ebook pdf apriamo quindi una piccola finestra sul mondo delle Rsa: non solo assistenza, ma anche vitalità, socialità, e nuove frontiere di cura, attraverso terapie non farmacologiche e ambienti innovativi. Perché la quotidianità dei nostri ospiti ha un valore fondamentale e ce ne prendiamo cura al meglio, impegnandoci affinché possano essere protagonisti della propria vita, sentendosi una persona, prima di un paziente.
Le attività ricreative, le terapie non farmacologiche e gli ambienti terapeutici innovativi per i Senior
Un editoriale ricco di approfondimenti, diviso per sezioni, per rendere la lettura più semplice e piacevole, con tutto ciò che c’è da sapere sulla vita quotidiana in Rsa e sulle tante attività ricreative, ludiche, educative e riabilitative rivolte ai nostri ospiti e non solo.
L’ebook pdf infatti, è pensato per essere uno strumento utile anche per chi non necessita di una Rsa, ma vuole conoscere e scoprire alcuni approcci innovativi rivolti agli anziani, che compongono il mosaico delle cure che vengono prestate nelle strutture.
La prima parte è dedicata alle attività ricreative ed educative svolte in struttura dai nostri animatori, fisioterapisti ed educatori professionisti: dai laboratori artistici, a quelli di cucina, fino all’ampia proposta di programmi psico-motori, come la ginnastica dolce per garantire il benessere dei nostri ospiti.
La seconda parte pone l’accento su tutte le terapie non farmacologiche e gli approcci terapeutici innovativi che il nostro Gruppo propone nelle proprie strutture, e che sono all’avanguardia nella cura delle categorie fragili, principalmente per gli ospiti affetti da demenza senile e Alzheimer: dalla Doll Therapy, alla Pet therapy, un focus su tutte le attività di stimolazione cognitiva che abbiamo adottato.
In chiusura dell’editoriale, uno spazio dedicato agli ambienti terapeutici innovativi, come i percorsi wandering e la stanza multisensoriale presenti all’interno delle strutture: perché anche lo spazio fisico nel quale ci muoviamo e viviamo ogni giorno, ha un valore importante nella nostra vita e, soprattutto in caso di fragilità, deve essere oggetto di un’attenta progettazione che possa favorire la serenità e il benessere delle persone.
Vuoi scoprire di più? Dai uno sguardo al nostro ebook pdf. Al suo interno potrai approfondire tantissimi argomenti, utili da conoscere anche al di fuori del mondo delle Rsa.