È nato “Il giornalino de La Veranella”

Il primo numero del periodico che racconterà la vita della Rsa fiorentina


30 Giugno 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

È nato “Il giornalino de La Veranella”

Con questo primo numero prende forma l’iniziativa editoriale di RSA La Veranella, la struttura situata nel centro di Firenze, che da maggio 2023 si prende cura dei suoi Ospiti sotto la gestione del Gruppo La Villa.

Il progetto editoriale di RSA La Veranella

A partire da maggio 2023 con la riorganizzazione delle attività a cura degli animatori Alina e Alessandro, lo staff della struttura fiorentina ha deciso di avviare un nuovo progetto: “Il giornalino de La Veranella”, che avrà lo scopo di coinvolgere in primo luogo gli Ospiti della struttura, i quali diventeranno protagonisti di storie, racconti e qualsiasi altra modalità di libera espressione.
Inoltre, verranno documentate tutte le attività di animazione svolte con foto, spiegazioni e commenti, ma saranno anche date informazioni su feste, eventi e progetti futuri, tenendo aggiornati e coinvolgendo familiari e amici.

Un mezzo nuovo per raccontare la vita di RSA La Veranella dall’interno. Ripartiamo tutti insieme per vivere e condividere nuovi momenti di divertimento, per una Rsa luogo di vita attiva!

“Il giornalino de La Veranella”, i contenuti del primo numero

Il giornale della Residenza fiorentina, coordinato dagli Operatori e dalla Responsabile di Struttura Alessandra Fumarola, in questo primo numero ripercorre le attività svolte nel primo mese di gestione e propone alcuni contenuti che sapranno sicuramente intrattenere gli Ospiti della struttura, i loro familiari e chiunque avrà voglia di leggerlo.

Le prime pagine vi porteranno in un viaggio nella memoria dei nostri Ospiti, stimolata dai primi Festival di Sanremo degli anni ’50 e da un libro di ricette tradizionali toscane: sono tornati così alla mente tanti ricordi di vita quotidiana e divertenti aneddoti condivisi con i compagni.
Il secondo capitolo racconta le attività di socializzazione e ricreative con cui si sono divertiti gli Ospiti. Leggerete della fortuna di Graziella con la tombola, vedrete le immagini dei giochi di parole realizzati all’aperto, degli intramontabili tornei di carte, per finire con indovinelli e altri giochi cognitivi con i quali si sono messi alla prova i nostri cari anziani.
Ogni attività è stimolo e spunto per condividere i propri pensieri e la propria esperienza; durante la realizzazione di un cruciverba sugli animali inevitabilmente viene fuori l’amore che gli Ospiti hanno per essi, dalla visione dei film scaturiscono commenti e dibattiti, mentre parlando di musei fiorentini ognuno racconta i ricordi legati ai suoi preferiti.
Ma non è finita qui, perché la bella stagione invita a godersi l’aria aperta e troverete un elenco delle canzoni che piace canticchiare ai nostri Ospiti dedicate all’estate, al mare, al sole e i loro ricordi di vacanze estive.

Non vi sveliamo altro e vi auguriamo una buona lettura!
Trovate disponibile “Il Giornalino de La Veranella” presso RSA La Veranella o potete scaricarlo cliccando qui sotto.