Prosegue il progetto editoriale di RSA La Veranella, la struttura situata nel centro di Firenze, che con questo suo giornalino racconta la quotidianità in residenza, le attività organizzate, tratta temi di discussione e lascia spazio anche all’intrattenimento.
“Il giornalino de La Veranella”, cosa troverete nel secondo numero
Il giornale della Residenza situata nella prestigiosa zona di Poggio Imperiale, a Firenze, è frutto del lavoro e coordinamento di Operatori e Direzione di Struttura, con la collaborazione diretta dei propri Ospiti. In questo secondo numero ripercorre le attività svolte nel secondo quadrimestre del 2023, accompagnate dalle foto scattate durante il loro svolgimento, e propone una grande varietà di contenuti che sapranno sicuramente intrattenere gli Ospiti della struttura, i loro familiari e chiunque avrà voglia di leggerlo.
Il viaggio tra le pagine del secondo numero de Il Giornalino de La Veranella inizia dallo studio dei territori che circondano la residenza, ognuno di questi legato a ricordi ed esperienze che i nostri Ospiti non mancano di raccontarci. Un percorso culturale che mostra e racconta due curiosità sulla città di Firenze, passando poi ad un dibattito sull’argomento dei fiori. Ma anche il cibo è cultura, così i nostri anziani hanno fatto un giro d’Italia da nord a sud attraverso un percorso gastronomico legato ai dolci regionali.
Il secondo grande capitolo riguarda la socializzazione, i giochi e tutte le attività individualizzate e di gruppo organizzate in questi mesi per intrattenere, far divertire e stimolare il corpo e la mente dei nostri Ospiti. Attraverso le tante foto potrete rivivere la convivialità di quei momenti: grandi sfide a bowling, agguerriti tornei di carte, laboratori artistici e molto altro.
Ogni mese poi ricorre la tipica festa dei compleanni, occasione per festeggiare e fare gli auguri tutti insieme ai nati nel mese in corso.
Si parla poi di cinema, con cenni storici e un ricordo dei film e degli attori più amati dai nostri Ospiti. Per restare legati al territorio il Cineforum di questo periodo prevede la visione proprio della serie tv dedicata alla famiglia Medici. Dal grande al piccolo schermo per un viaggio nella memoria che prosegue con il ricordo delle serie tv più amate: c’è chi ricorda Fonzie di Happy Days e chi gli sceneggiati Sentieri, Dallas e Dynasty.
Una nuova rubrica mantiene in vita i termini tradizionali del dialetto toscano. Un esempio? Barroccino e l’antico mestiere del cenciaio.
Infine chiude questo giornalino la Rubrica degli Ospiti, con contenuti che prendono spunto proprio da loro suggerimenti. Troverete proverbi, poesie e due storie di vita raccontate a cuore aperto.
C’è tanto da leggere anche in questa uscita, non ci resta che augurarvi una buona lettura!
Troverete presto disponibile “Il Giornalino de La Veranella” in edizione cartacea presso RSA La Veranella o potete scaricarlo subito cliccando qui sotto.