culturalMENTE, il progetto dedicato agli anziani con Alzheimer
L'evento conclusivo per illustrare i risultati e far conoscere i lavori dei protagonisti
30 Maggio 2019
PUBBLICATO DA Gruppo La Villa
Durante i mesi di aprile e maggio, grazie al progetto culturalMENTE, si sono svolti una serie di incontri per favorire la partecipazione delle persone malate di Alzheimer ad attività di tipo sociale e culturale attraverso la visita dei Musei toscani.
Ma cos’è culturalMENTE?
Un progetto di inclusione socio-culturale che intende incoraggiare e sostenere la partecipazione di persone fragili e a rischio di esclusione da luoghi preziosi, come i musei, promosso dal Museo Civico Archeologico di Camaiore.
A chi si rivolge?
Il progetto è rivolto alle persone anziane che convivono ogni giorno con la demenza e a coloro che se ne prendono cura, attraverso attività di stimolazione narrativa e creativa attraverso sollecitazioni sensoriali.
Gli anziani al Museo
Tutto questo è stato reso possibile grazie al Museo Civico Archeologico e al Museo di Arte Sacra di Camaiore che hanno messo a disposizione il proprio patrimonio culturale.
Un’idea che RSA Villa Alfieri ha deciso di sposare, permettendo ai propri ospiti di partecipare alle tante attività in programma: laboratori manuali, spettacoli di rievocazione storica, percorsi di Arte Sacra e lavori presentati alla fine del percorso.
La presentazione di risultati di culturalMENTE
A conclusione di questo speciale percorso, martedì 11 giugno alle ore 11.30, verranno presentati i risultati del progetto rivolto alla realizzazione delle attività legate alla fruizione dei beni culturali del territorio, alle persone malate di Alzheimer.
culturalMENTE è un’iniziativa di grande valore, promossa da Musei toscani per l’Alzheimer il quale ha investito nella formazione degli educatori museali al fine fornire gli strumenti e le conoscenze per condurre le attività delle persone più fragili e dei loro caregivers, che ha visto la partecipazione della nostra RSA Villa Alfieri.
I risultati saranno illustrati nella conferenza stampa dove sarà presente Alessandra Fambrini, Direttrice di Struttura di RSA Villa Alfieri, oltre che la Direttrice del Museo, i responsabili del progetto, gli educatori che hanno coordinato la formazione; la Dott.ssa Anna Graziani, Assessore alle politiche sociali del Comune di Camaiore e la Dott.ssa Cinzia Manetti, Responsabile Educazione al Patrimonio, Manifestazioni e Mostre della Regione Toscana.
A seguire, una piccola festa dedicata a tutti i partecipanti al progetto e dove verranno esposti i lavori realizzati dai partecipanti.