Agorà: la Salute in Piazza alla sua quarta edizione
Venerdì 18 ottobre 2019, a partire dalle ore 09.30 nel cuore di Villafranca in Lunigiana
11 Ottobre 2019
PUBBLICATO DA Gruppo La Villa
Ritorna l’evento “Agorà – La Salute in Piazza” quest’anno a Villafranca in Lunigiana, per la quarta edizione, la seconda del 2019, organizzata da SdS Lunigiana, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Amministrazione Comunale e ANCI Toscana, allo scopo di offrire ai partecipanti un pomeriggio di sensibilizzazione sulla salute, in forma gratuita. Venerdì 18 ottobre, a partire dalle ore 09.30 e fino alle ore 13.00, l’antico borgo medievale diventerà un vero e proprio “Villaggio della Salute” dove poter svolgere controlli, visite, e richiedere consulenze in forma gratuita e prenotare visite mediche.
Agorà: la Salute in Piazza è gratuita, a portata di tutti
Come ogni anno “Agorà – La Salute in Piazza” sarà un’occasione per incontrare le realtà socio-sanitarie del territorio toscano dedite agli anziani e alle categorie fragili, con un programma ricco di incontri tenuti da enti e aziende del territorio specializzate nel settore.
Il Gruppo la Villa sarà infatti presente con Rsa Michelangelo, Rsa Villa Angela e la Struttura Residenziale Psichiatrica Tiziano: presso gli stand delle tre strutture, lo staff sarà disponibile durante tutta la mattinata per fornire informazioni e far conoscere i servizi. Inoltre, ogni struttura, presenterà alcuni progetti speciali realizzati dai propri ospiti e pazienti:
Srp1 Tiziano all’interno del proprio gazebo ripresenterà il libro “Dagli occhi di..” e vincitore del “premio Quercia” di Aulla con fotografie scattate dai ragazzi, e le creazioni dei laboratori artistici realizzate durante l’anno.
Rsa Michelangelo alla presenza dell’animatrice di Struttura mostrerà le attività ludiche facenti parte del ricco programma di animazione proposto dalla struttura e le creazioni artistiche degli Ospiti. Una serie di progetti dal profondo apporto terapeutico che verranno illustrati e spiegati per spiegare che la creatività non conosce terza età.
Rsa Villa Angela avrà con sé un bellissimo album fotografico contenente gli scatti delle iniziative ricreative e terapeutiche svolte in Struttura, con un focus particolare sulla Garden Therapy, come approccio non farmacologico rivolto al benessere psicofisico degli anziani.
Vi aspettiamo in Piazza Aeronautica a Villafranca in Lunigiana, 54028 (MS) per una giornata di salute gratuita, dove anche informarsi diventa prezioso! Venerdì 18 ottobre 2019, a partire dalle ore 09.30. Durante tutta la mattinata, è prevista un’interessante tavola rotonda con un focus dedicato a disturbi cognitivi e demenze e l’Open Day Caffè Alzheimer a cura della Cooperativa G. Di Vittorio.