IL GRUPPOLA VILLA

Da quasi 30 anni a sostegno di Anziani e categorie fragili. Scopri chi siamo, l’evoluzione del Gruppo e gli obiettivi futuri.

49Strutture
8Regioni
3.820Posti letto
75Posti Centri Diurni
+2.000Dipendenti


Gruppo La Villa

Il Gruppo La Villa opera dal 1996 nell’ambito socio-sanitario con l’obiettivo di fornire servizi socio-sanitari di accoglienza residenziale e diurna ad anziani e categorie fragili, integrandosi nella rete di servizi presenti sul territorio mediante apposite convenzioni e accordi con le Amministrazioni competenti in ottemperanza alle normative vigenti.

Le nostre strutture accolgono anziani auto e non autosufficienti, adulti inabili, persone con decadimento cognitivo e pazienti con patologie di carattere psichiatrico, sia per soggiorni definitivi o temporanei, offrendo assistenza continua e qualificata, soluzioni abitative funzionali e confortevoli e un’ampia gamma di servizi di accoglienza, amministrativi e alberghieri di alto livello.



La Villa oggi e domani

Nel maggio 2021 La Villa S.p.A. acquisisce la quotata in borsa Eukedos S.p.A., presente sul mercato con il brand Edos, anch’esso operante in ambito socio-sanitario con all’attivo 17 strutture tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Abruzzo, per un totale di 1348 posti letto. Nel 2023 entra inoltre nel Gruppo anche la società Pianeta Anziani S.r.l., ente gestore di RSA Donatello, Residenza di 60 posti letto sita a Bonea (BN).

Dall’unione delle società, di cui nel 2024 è iniziato anche il processo di allineamento sotto il brand La Villa, si è creato un unico grande Gruppo divenuto oggi punto di riferimento nell’ambito dell’offerta di servizi e di prodotti legati al mondo dell’assistenza sul territorio italiano con all’attivo 49 strutture per un totale di oltre 3800 posti letto e 75 posti in centri diurni. Dal 2023 inoltre il Gruppo si è accreditato anche per offrire servizi di cure domiciliari, sia in regime privato che convenzionato, in alcune aree della Lombardia.

Oggi il Gruppo La Villa – di cui dal 2008 è socio anche l’importante Gruppo francese Maisons de Famille – prosegue nel proprio progetto di espansione pianificando nuove aperture e attività tese a migliorare i propri servizi e la propria offerta, confermandosi uno dei principali player del settore Care in Italia.


Prossime aperture & progetti futuri

Carlo Iuculano

Ad del Gruppo La Villa

“Il nostro desiderio è sviluppare una rete di servizi capace di rispondere concretamente alle esigenze dei nostri Ospiti e alle aspettative dei loro familiari, divenendo punto di riferimento per aiutare ogni persona a vivere una quotidianità serena, piena e inclusiva”.
Il Gruppo La Villa gestisce Residenze per Anziani, Adulti Inabili e Categorie Fragili, garantendo assistenza continua e qualificata, in un ambiente accogliente, vivace e sicuro.

La nostra Storia

Dal 1992, il Gruppo La Villa ha intrapreso un percorso di crescita continuo per rispondere alle esigenze sanitarie e assistenziali di anziani e persone fragili, attraverso un’offerta qualificata e sempre più ampia, e grazie a decine di strutture specializzate in tutta Italia.
Scopri le tappe del percorso che ci ha reso oggi un Gruppo di riferimento del settore Care.

1992

1992 - 1996

Nel 1992 viene fondata la società, attiva nel settore socio-sanitario, da cui si originerà La Villa SpA; nel 1996 inizia a fornire servizi residenziali per anziani non autosufficienti, con l’apertura della prima Rsa a Strada in Chianti, in Toscana.

1996

1996 - 2008

Nel corso degli anni La Villa SpA incrementa il numero dei propri posti letto con la progressiva acquisizione e realizzazione di nuove strutture.

2008

2008

La famiglia Mulliez, tramite il proprio Gruppo Maisons de Famille, operatore francese nel settore delle residenze per anziani, diventa socio de La Villa SpA.

2009

2009

Nel 2009 La Villa SpA, attraverso La Villa Srl, acquisisce 7 strutture nel nord Italia (Legnano – Como) per un totale di 371 posti letto.

2010

2010 - 2017

Nel 2010 La Villa SpA aumenta il proprio portafoglio acquisendo Dimogest Srl, una società che gestisce 2 Residenze per anziani in Piemonte e 1 in Toscana. Continuano negli anni i lavori per accrescere i servizi e le dimensioni del Gruppo.

2017

2017

La Villa SpA, ormai conseguite le dimensioni di un Gruppo, acquisisce una nuova struttura a Spotorno (SV) di 25 posti letto, destinati a crescere attraverso prossime opere di ampliamento. Inizia un percorso di rinnovamento e restyling dell’immagine aziendale.

2018

2018

Il Gruppo finalizza il trasferimento di RSA Pascoli da Montorfano a Cucciago (CO), ampliando l’offerta della struttura da 80 a 120 posti letto; avvia l’ampliamento delle due strutture in provincia di Savona, che porteranno ad avere un aumento di 67 posti letto totali nella regione Liguria. Avvia inoltre il restyling interno di RSA Castello di Stazzano, ad Alessandria.

2019

2019 - 2021

Viene finalizzato il restyling interno di RSA Castello di Stazzano e vengono inaugurate RSA Machiavelli 1 & 2, Residenze da 120 e 40 posti letto in provincia di Monza Brianza, portando il numero delle strutture a 27. Il Gruppo prosegue inoltre i lavori di ampliamento delle proprie Rsa in Liguria, che lo porteranno a gestire oltre 2000 posti letto entro la fine del 2021.

2021

2021

Il Gruppo termina i lavori di ampliamento delle proprie Residenze in Liguria, arrivando ad offrire al territorio 2007 posti letto sotto il brand La Villa. Nel corso del 2021 acquisisce il controllo della quotata in borsa Eukedos Spa, presente sul mercato con il brand Edos, anch’esso operante in ambito socio-sanitario e con all’attivo 17 strutture tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Abruzzo, per un totale di 1354 posti letto. Da questa acquisizione l’offerta complessiva del Gruppo La Villa su territorio italiano arriva così ad un totale di 3361 posti letto.

2022

2022

Viene conseguita la gestione della Comunità Psichiatrica Virgilio, a Lomazzo (CO) e di RSA/RP Montale a Diano Marina (IM), strutture rispettivamente da 20 e 214 posti letto. In parallelo il Gruppo lavora all’apertura di RSA Poliziano 1 & 2 a Settimo Torinese (TO), per portare la propria offerta complessiva a 3605 posti letto entro l’anno successivo.

2023

2023

Nel mese di aprile vengono aperte RSA Poliziano 1 & 2, Residenze da 120 e 40 posti letto a Settimo Torinese, in provincia di Torino, dove viene trasferita RSA 5 Torri; a seguire, a maggio viene conseguita la gestione di RSA La Veranella, storica struttura di 75 posti letto nel cuore di Firenze. A settembre dello stesso anno il Gruppo si accredita inoltre per offrire anche servizi di cure domiciliari base ed integrati in alcune aree lombarde. A novembre entra nel Gruppo la società Pianeta Anziani S.r.l., ente gestore di RSA Donatello, struttura di 60 posti sita a Bonea (BN). A fine 2023 viene chiusa RSA Carducci di Guanzate (CO) e gli accreditamenti vengono trasferiti presso le altre strutture di Como.

Il Gruppo termina l’anno a quota 3646 posti letto attivi, di cui 2238 sotto il brand La Villa, 1348 sotto il brand Edos e 60 sotto il brand Pianeta Anziani, mentre lavora a nuove aperture tra Lombardia e Veneto e pianifica il processo di unificazione dei brand sotto la casa madre La Villa.

2024

2024

L’anno si apre con l’avvio del processo di unificazione dei brand sotto la casa madre La Villa, con obiettivo di finalizzazione entro il 2024. A febbraio viene conseguita la gestione della storica RSA Domus Pasotelli Romani di Bozzolo (MN) che rinasce sotto il nome di RSA Mantegna – seguendo il consueto format aziendale che prevede la scelta di nomi di artisti illustri per le proprie strutture – aumentando l’offerta complessiva del Gruppo di 100 posti letto, 15 in centro diurno e integrando il servizio di cure domiciliari anche nel mantovano. Ad aprile è poi la volta della presa in gestione della Pia Casa per Anziani Maruffi, altra residenza storica sita in pieno centro a Piacenza di 126 posti letto, che trova nuova vita sotto la guida del Gruppo come Villa Ghiberti.

La Villa, presente in 8 regioni e con all’attivo oltre 3800 posti letto e 75 in centri diurni, prosegue i lavori per le nuove aperture tra Lombardia e Veneto previste entro l’anno.

Il Gruppo prosegue nel proprio progetto di espansione pianificando nuove aperture e attività tese a migliorare i propri servizi e la propria offerta, confermandosi uno dei principali player del settore Care in Italia.

Il nostro approccio

Ci prendiamo cura dei nostri Ospiti con professionalità e dedizione, garantendo assistenza continua e qualificata, in un ambiente stimolante e protetto.

Viene attribuita una posizione centrale al rispetto e alla dignità di ogni persona e i nostri operatori si concepiscono come collaboratori della famiglia, in un’ottica di sussidiarietà e di corresponsabilizzazione che tende a coinvolgere anche le istituzioni pubbliche, gli altri soggetti sociali e la comunità locale.

Le nostre Residenze

In tutte le Residenze le soluzioni abitativo-alberghiere sono confortevoli ed è assicurato un servizio assistenziale di alta qualità, grazie ad équipe multidisciplinari preparate e continuamente formate, che forniscono in maniera continuativa cure sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli Ospiti. Oltre a questi vengono garantiti tutta una serie di servizi amministrativi e alberghieri di livello, dall’ assistenza nella gestione delle pratiche amministrative, alla ristorazione, guardaroba e lavanderia, per accompagnare al meglio familiari e Ospiti nel loro percorso e farli sentire accolti e accuditi al meglio sotto ogni punto di vista.

Tutte le nostre residenze inoltre, fin dalla fondazione del Gruppo, hanno avuto nomi di artisti e pittori, nell’ottica di creare un fil rouge importante sia con il tema dell’arte, da sempre centrale all’interno di tutti i nostri progetti dedicati agli Ospiti, sia con il territorio.

Sistema di Clinical Governance

A partire dal 2019, il nostro Gruppo ha introdotto la Clinical Governance, sistema che vede le nostre strutture responsabili del miglioramento continuo dei servizi, garantendo elevati standard in ambito assistenziale e assicurando le condizioni ottimali che favoriscono l’eccellenza clinica.

Il Responsabile del Governo Clinico del Gruppo La Villa è il Dott. Matteo Marastoni, che si occupa di coordinare l’Eccellenza tecnica dei professionisti, della massimizzazione delle Risorse, della gestione del rischio e della soddisfazione dell’Ospite.


Hai bisogno di Assistenza? Richiedi informazioni

I nostri esperti qualificati ti risponderanno nel più breve tempo possibile