Mentre ci lasciamo alle spalle un altro anno ricco di sfide e soddisfazioni, il Gruppo La Villa celebra la forza dei legami che ci uniscono: quelli tra ospiti, famiglie e operatori, che insieme costruiscono quotidianamente una rete di sostegno e calore umano nelle nostre RSA.
Il 2024 è stato un anno speciale, caratterizzato da storie e iniziative che raccontano l’impegno, la creatività e la passione che animano ogni giorno le nostre strutture: dai progetti che hanno dato voce ai nostri ospiti alle collaborazioni con il territorio, ecco alcuni momenti significativi che vogliamo condividere e ripercorrere insieme a voi!
Indice articolo
“Sono cittadino anch’io!”: la cura delle aree verdi ad Aulla
Grazie al progetto “Sono cittadino anch’io!” gli ospiti del nucleo Redeo, interno a RSA Michelangelo di Aulla e dedicato a persone a media e bassa intensità psichiatrica, hanno portato avanti un’iniziativa dal forte valore sociale ed ecologico: la manutenzione degli spazi verdi di Aulla. Supportati dal personale e in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali, gli ospiti si sono presi cura di aree pubbliche, contribuendo al miglioramento dell’ambiente urbano e promuovendo l’inclusione sociale attraverso un progetto che sottolinea il senso di appartenenza alla comunità e il valore della cittadinanza attiva.
La poesia come voce: il contest “Sfumature di Grigio”
Cultura e dialogo: lo scorso ottobre, alcune strutture del Gruppo La Villa hanno partecipato per la prima volta al prestigioso concorso letterario “Sfumature di Grigio”, organizzato dalla Fondazione Medana Onlus. Sul tema “Guerra e Pace”, gli ospiti delle RSA partecipanti hanno dato libero sfogo alla loro creatività, valorizzando il loro talento di scrittori con poesie e racconti. La premiazione, patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Invorio, si è svolta il 26 ottobre e ha visto i migliori elaborati pubblicati in un libro. Un momento emozionante, simbolo del valore sociale della cultura e dell’importanza dell’espressione artistica.
Vicky e Nerone: i nostri amici a quattro zampe
Tra i progetti più dolci del 2024, impossibile non citare Vicky e Nerone, i nostri amici a quattro zampe adottati dai canili locali. Il 5 novembre, in particolare, la cagnolina Vicky, proveniente dal Rifugio La Cuccia di Santa Croce di Cervasca, è arrivata alla RSA Villa Smeralda di Salmour (CN), diventando subito parte integrante della vita quotidiana in struttura. E così, con la loro dolcezza e compagnia, Vicky e Nerone hanno portato leggerezza e momenti di gioia a ospiti, operatori e familiari, rendendo ogni giornata più serena e divertente!
Viaggiare con “Travel Me”, accudire con la tecnologia “Caring Eye”
Momenti profondi, certo, ma anche tecnologia ha giocato un ruolo davvero chiave nelle nostre RSA nel 2024. Iniziamo parlando di “Travel Me”, l’innovativo progetto partito lo scorso settembre presso la RSA & Villa Alfieri di Lido di Camaiore (LU), con cui gli ospiti hanno potuto vivere esperienze immersive di viaggio virtuale, esplorando luoghi iconici in tempo reale grazie a guide fisicamente presenti sul posto. Un modo emozionante per viaggiare restando nella sicurezza della struttura, coinvolgendo anche le famiglie in un’esperienza interattiva che li ha portati alla scoperta delle meraviglie della Francia.
Parallelamente, il progetto “Caring Eye”, basato sulla tecnologia Ancelia, ha introdotto l’intelligenza artificiale a supporto degli operatori assistenziali. Questa soluzione innovativa che coadiuva, ma non si sostituisce mai all’operato umano, consente un monitoraggio costante e tempestivo degli ospiti, garantendo maggiore protezione, trasparenza e qualità della cura, sia per gli operatori che per le famiglie. Se sei incuriosito da questa innovazione, leggi di più a questo link.
Infine, la magia natalizia con “Nipoti di Babbo Natale”
Arriviamo, infine, a dicembre, con la consueta iniziativa “Nipoti di Babbo Natale”, promossa dall’associazione “Un Sorriso in Più” che ha riportato gioia e sorrisi agli ospiti delle nostre RSA.
Per il sesto anno consecutivo, il Gruppo La Villa ha aderito a questo progetto che permette agli anziani di esprimere un desiderio, attraverso una lista di doni, e di vederlo realizzato grazie alla generosità di persone che, per un giorno, diventano loro “nipoti”. Dalle RSA Castello di Stazzano (AL) alla RSA & Villa Alfieri (LU), questo gesto ha creato un ponte di affetto tra generazioni, rendendo il Natale più speciale per chi, magari, non ha una famiglia vicina.
Ma c’è di più: perché in un blog post non possono starci 365 giorni tutti da raccontare!
E per rivivere un anno così ricco di storie, progetti e innovazioni, il nostro invito è a farlo anche attraverso il nostro magazine “Insieme”, scaricabile gratuitamente a questo link, dove potrete scoprire ancora di più sul nostro impegno, le nuove acquisizioni e i progetti futuri, di cui abbiamo parlato anche qui, nel dettaglio.
Perché il cuore del Gruppo La Villa batte sempre per il presente, con uno sguardo rivolto al futuro. E ora, non ci resta che augurare a tutti un 2025 ricco di serenità, salute e nuove avventure da condividere insieme!