COSE DA SAPERE SULLE STRUTTURE SANITARIE ASSISTENZIALI
Cosa si intende con il termine RSA?
RSA sta per “Residenza Sanitaria Assistenziale”. Con questo termine si definiscono quelle strutture che accolgono anziani, autosufficienti, parzialmente autosufficienti o non autosufficienti, riservando loro un’assistenza sanitaria specifica e continua. Il Gruppo La Villa propone strutture di ogni tipologia e dimensione, in differenti regioni, anche con nuclei dedicati alla cura di persone affette da patologie degenerative, come l’Alzheimer.
Quando arriva il momento di optare per la vita in una residenza?
Oggigiorno, essendo l’aspettativa di vita più lunga rispetto al passato, l’esposizione a patologie degenerative e a problemi legati all’età aumenta. Inoltre, non sempre è possibile assistere, a livello familiare, i propri cari più anziani, soprattutto se non sono più autosufficienti, poiché necessitano di cure mediche, sostegno, bisogni psicologici e relazionali specifici.
Le RSA assicurano a ogni ospite l’assistenza fondamentale quando non si è più in grado di svolgere comuni azioni quotidiane, come igiene, l’alimentazione, fornendo assistenza sanitaria 24 ore su 24. Inoltre, all’interno delle strutture gli ospiti ricevono numerose attenzioni, e possono cominciare una nuova vita, fatta di nuove conoscenze e nuovi rapporti, con il personale o con i coetanei, attraverso tantissime attività, studiate dallo staff di animazione, per il mantenimento e il recupero fisico e mentale.
Quando un anziano ha difficoltà a vivere nella propria abitazione e le cure fornite da altri servizi, di tipo domiciliare o diurno, non sono più sufficienti, può rivolgersi in prima persona o tramite un familiare direttamente alla RSA dove vuole intende essere seguito.
Quali sono le tempistiche per accedere ad un Rsa? Sono possibili solo soggiorni definitivi o è possibile accedere anche per soggiorni temporanei e/o per seguire percorsi di riabilitazione?
In tutte le nostre residenze per anziani generalmente è possibile prenotare sia per soggiorni definitivi che per soggiorni temporanei di sollievo. In entrambi i casi, l’accesso può variare a seconda dalla disponibilità, della capienza della residenza e della tipologia di sistemazione desiderata, quindi si consiglia sempre di confrontarsi direttamente con la residenza prescelta o contattare il numero verde gratuito del Gruppo 800 688736.
I ricoveri temporanei rappresentano un’ottima opportunità per prendere confidenza con la vita in RSA, dando alla propria famiglia la serenità di sapere il proprio caro in un ambiente piacevole e protetto.
Generalmente il periodo minimo relativo al soggiorno temporaneo è di un mese, poiché un periodo inferiore non permetterebbe un adeguato acclimatamento da parte dell’ospite e una presa in carico responsabile da parte della nostra equipe assistenziale.
E’ possibile fare richiesta anche per i soli mesi estivi, ovviamente dipende da Residenza a Residenza. Generalmente non è possibile prenotare, ma si può fare richiesta di ingresso, che confermeremo circa 20 giorni prima della data richiesta di entrata: vi consigliamo sempre di contattare la Struttura desiderata, che si occuperà di gestire ogni singolo caso; infatti, in caso di degenza prevista per tutta l’estate, possiamo garantire l’accoglienza anche con un anticipo maggiore di 20 giorni.
In tutte le nostre strutture sono inoltre possibili ricoveri temporanei a fronte di un periodo di riabilitazione, a seguito di un intervento o malattia: tutte le cure che servono sono disponibili nello stesso luogo, 24 ore su 24.
È possibile reperire documentazione che illustri i servizi presenti nelle strutture?
Certo: i servizi delle nostre strutture sono illustrati nelle brochure, nelle nostre carte servizi e anche nel nostro sito web. Potete cliccare qui per accedere alla Struttura di vostro interesse e scaricare la documentazione necessaria.
In alternativa, potete farne richiesta alla Direzione, al momento della visita nella sede desiderata, oppure via mail, o chiamando il numero verde gratuito del Gruppo 800 688736.