Cure domiciliari: cosa sono, a cosa servono, come attivarle

Terapie e assistenza direttamente a casa propria


29 Aprile 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Sapevi che solo il 2,7% della totalità degli over 65 sono assistiti domiciliarmente, in Italia, da parte di figure professionali che coadiuvano i caregiver familiari, a fronte di un bisogno molto più nutrito? Questo è quanto testimonia una ricerca condotta da Il Sole 24 Ore.
Ecco perché, nel blog post di questo mese, vogliamo parlarvi di una vera e propria realtà in espansione: quella delle cure domiciliari, che permette a chi è più fragile di ottenere terapie e assistenza di vario genere direttamente nella tranquillità della propria casa, con diverse novità da parte del Gruppo, come il nuovo riferimento per la zona di Mantova e la tanto attesa convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Cure domiciliari: cosa sono, a cosa servono, come attivarle

Cure domiciliari: il perché della loro importanza dietro ai dati

Le necessità superano sicuramente le risposte territoriali, soprattutto se andiamo ad analizzarci a paragone del contesto europeo. Nello specifico, vediamo come gli anziani, categoria particolarmente fragile e spesso bisognosa di un’assistenza professionale, curati tra le mura della propria casa ricevono, in media, un’assistenza al domicilio che si aggira sulle 15 ore annuali, ripartite tra 6 ore di assistenza infermieristica e 9 ore di assistenza sanitaria più generica, a fronte dei Paesi europei che, invece, riescono a garantire le stesse ore in poco più di un mese. Ma qualcosa sta finalmente cambiando anche da noi. Vediamo come.

Ma andiamo per gradi: cosa sono le cure domiciliari? 

Cominciamo con il dire che le cure domiciliari non si rivolgono solo agli anziani, ma sono dedicate a tutte le persone non autosufficienti e fragili che necessitano di assistenza socio-sanitaria a casa, come malati di SLA, pazienti oncologici o anche i giovani e adulti che necessitano di riabilitazione dopo un intervento o un incidente.

E i servizi offerti da questa tipologie di cure, che si svolgono nella tranquillità della propria casa, dando così anche un notevole beneficio dal punto di vista psicologico e andando a evitare spostamenti che graverebbero sulle condizioni dei pazienti, sono davvero numerosissimi: parliamo di visite, esami e sedute di riabilitazione, senza dimenticare veri e propri percorsi di cura con interventi multiprofessionali. 

Infatti, le cure domiciliari possono avere diversi gradi di intensità e complessità, a seconda dei bisogni:

  • partiamo con i servizi di cure domiciliari di base, ovvero servizi di assistenza primaria dedicati a chi ha bisogno di cure a bassa complessità, magari per via di una patologia cronica, e che sono guidati da una sola figura professionale. Nella fattispecie, parliamo di prelievi, percorsi di gestione alvo, catetere, stomie, cura delle lesioni e fisioterapia;
  • successivamente, troviamo i servizi integrati, che sono dedicati a chi necessita di una cura e assistenza più complessa, per esempio attraverso interventi medico-infermieristici assistenziali o riabilitativo-assistenziali, funzionali e psicosociali, che coinvolgono più figure sanitarie specifiche.

Cure domiciliari accreditate e Gruppo La Villa: una realtà su cui contare

Il Gruppo La Villa, già dal 2023, offre servizi di cure domiciliari in diverse zone della Lombardia, nello specifico in alcuni distretti afferenti ad ATS INSUBRIA, ATS MILANO CITTA METROPOLITANA e ATS BRIANZA. Nel 2024, con l’acquisizione di RSA Mantegna, ex Domus Pastorelli Romani, di Bozzolo, provincia di Mantova – che ti raccontiamo a questo linkil servizio ha preso il via anche nel distretto di Oglio Po Casalasco Viadanese afferente ad ATS VAL PADANA.

Il Gruppo eroga sia servizi di cure domiciliari in regime privato che convenzionato, con percorso totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale e possono essere richiesti tramite prescrizione medica, o a seguito di una dimissione ospedaliera. Anche la tipologia di servizio, la sua frequenza e l’intensità vengono determinati a seguito della valutazione del medico curante, per trovare il percorso migliore per chiunque abbia una fragilità, cronica o momentanea.

E così, finalmente, i caregiver familiari e le persone più fragili possono contare su un aiuto concreto, professionale e utile nel sollievo o nel percorso di guarigione: se desideri più informazioni su questo prezioso tema, puoi dare un’occhiata alla pagina che abbiamo dedicato alle cure domiciliari, sul nostro sito. Oppure, puoi chiamarci al numero verde 800 688736!

Ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi conoscere meglio i servizi delle nostre RSA?

    Seleziona provincia di interesse