Redeo Pan


Il Video dello Spettacolo Teatrale ispirato a Peter Pan

Cosa significa promuovere terapie non farmacologiche all’interno di una Rsa? Ne abbiamo parlato spesso soffermandoci sulla natura di un approccio che guarda alla dimensione della stimolazione cognitiva attraverso attività dolci e diversificate, dedicate principalmente a Ospiti affetti da demenza senile e Alzheimer; che può tuttavia essere declinabile anche al di fuori della terza età.

Ne è esempio Redeo Pan, il progetto in collaborazione tra Rsa/Rp La Riviera (SV) e Rsa Michelangelo (MS) dove una rappresentazione teatrale ha unito due mondi distanti di Ospiti affetti da patologie diverse, attraverso una metafora ispirata al racconto di James Matthew Barrie, scrittore britannico che nel lontano 1902 pubblicò il romanzo L’Uccellino Bianco in cui per la prima volta comparve Peter Pan. Durante l’estate, la nostra struttura di Savona ha ospitato gli anziani a media e bassa intensità psichiatrica di Aulla dando vita ad una attività rivolta al recupero della socialità e al coinvolgimento psico-motorio dei nostri “ragazzi” che insieme si sono resi protagonisti dell’affascinante sceneggiatura ispirata al bambino dall’infanzia eterna.

Ma quale modo migliore di raccontarvelo se non attraverso un Video?

Dai uno sguardo allo spettacolo Redeo Pan che pubblichiamo grazie al lavoro delle due nostre realtà e alla speciale collaborazione dei nostri amati Ospiti.

Se desideri maggiori informazioni chiama il nostro numero verde