Come ben sappiamo anziani e persone con disabilità, per poter mantenere il tono muscolare e una mente attiva, necessitano di trovare occupazione in varie attività che li coinvolgano sia fisicamente che mentalmente; l’Ortoterapia rientra in queste attività in modo ideale.
Nella nostra RSA/RA San Vitale, di San Salvo (CH), abbiamo così dato il via al progetto “orto verticale” costruito accuratamente e con tanta creatività con alcuni bancali, coltivando piantine come basilico e prezzemolo.
Benessere fisico e psicologico dell’Ortoterapia
Lavorare la terra, prendersi cura di alcune piantine, stare a contatto diretto con la natura, sono attività che possono essere svolte da tutti e tutti ne possono trarre beneficio.
Se si vuole prendere in considerazione i benefici legati alla dimensione fisica prendersi cura dell’orto significa fare movimento, con gesti coordinati che coinvolgono arti superiori e inferiori; rappresenta un ottimo esercizio quotidiano per il mantenimento e il rafforzamento del tono muscolare e articolare dovendo mettere in atto competenze motorie come equilibrio e forza.
Seguire tutte le fasi di costruzione dell’orto, la semina delle piantine, seguire la loro crescita, fino a poi raccoglierne i frutti contribuisce a stimolare tutti sensi, migliora la capacità di apprendimento per applicare le giuste tecniche e sviluppa la pazienza nell’attendere il lento corso della natura.
Non bisogna poi dimenticare la forte componente emotiva e psicologica che l’ortoterapia porta con sé. Impegno, amore e dedizione impiegati nel prendersi cura di qualcosa, in questo caso delle piante, contribuiscono a migliorare la propria autostima, provando soddisfazione, e il prendere parte ad attività significative aiuta l’inclusione sociale e la relazione tra le persone.
L’insieme di tutto questo comporta così un senso di benessere e serenità nella persona anziana che influiscono notevolmente sul miglioramento della qualità della vita.
Ecco alcuni scatti dei nostri Ospiti all’opera: