L’Assistenza semi Residenziale per Anziani è un’attività assistenziale che si svolge in un “Centro Diurno”, una struttura che si propone come intervento alternativo al ricovero e come supporto ai nuclei familiari che si occupano quotidianamente dell’individuo.
L’assistenza diurna si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. I Centri Diurni accolgono anziani non autosufficienti, in particolare anziani affetti da demenze o malattia di Alzheimer e operano durante la giornata garantendo interventi di natura socio-assistenziale, sanitaria, di animazione e di socializzazione.
L’assistenza diurna si rivolge ad anziani che vivono a casa, con compromissione parziale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in Rsa.
L’Assistenza semi Residenziale ha lo scopo di favorire il recupero o il mantenimento delle capacità psicofisiche residue, al fine di consentire la permanenza della persona con demenza al proprio domicilio il più a lungo possibile, offrendo sostegno al nucleo familiare.