Le nostre strutture offrono servizi residenziale socio sanitari per persone con disabilità, con gravi limitazioni di autonomia sia fisiche che mentali, nella cui valutazione multidimensionale risulti comunque inequivocabile l’impossibilità dell’assistenza domiciliare.
Le nostre strutture specializzate garantiscono assistenza ed erogazione di prestazioni sanitarie fini al recupero funzionale di persone prevalentemente non autosufficienti, con possibilità di ulteriore articolazione dei nuclei in sezioni specifiche in grado di rispondere ai particolari bisogni degli utenti.
Presso le nostre strutture offriamo soggiorni a breve e lungo termine al fine di soddisfare le diverse esigenze dell’anziano e della sua famiglia.
All’interno di alcune delle nostre strutture disponiamo di nuclei specifici dedicati ai disabili. Le Rsd, Residenze Sanitarie per persone Disabili, sono strutture socio-educative ad alta integrazione sanitaria progettate per rispondere in maniera globale alle finalità di cura e di accoglienza di persone con età superiore a 18 anni e inferiore a 65 anni che presentino grave disabilità.
Forniscono in maniera continuativa assistenza, cure sanitarie, cicli di fisioterapia (previa valutazione medica) e attività educative, il tutto atto a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana, favorendo quanto più possibile la continuità dei rapporti affettivi con la famiglia e/o il contesto sociale di provenienza.
Scopri tutte le Residenze per Disabili del Gruppo La Villa
Scegli tra quella più adatta alle tue esigenze, o più vicina a casa tua per essere sempre a due passi dai tuoi cari.
La vita all’interno delle
Residenze Sanitarie per persone Disabili è scandita da riti e ritmi ben precisi, sulla base delle effettive esigenze di ciascun Ospite.
Obiettivo primario delle Rsd è quello di proporre ad ogni persona attività utili al raggiungimento degli obiettivi personali e di gruppo. La giornata è organizzata considerando uno spazio di attività educative e riabilitative specifiche, e pertanto strutturate, svolte dagli educatori con il supporto delle altre figure presenti (assistenti ed infermieri).
Tali attività si svolgono dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Il sabato e domenica tale spazio viene riservato ad attività ludiche (giochi di gruppo), alle uscite sul territorio (gite), al rientro nelle abitazioni dei familiari laddove previsto e alle visite dei parenti in struttura.
Per ogni attività viene compilata un’apposita scheda indicante chi partecipa all’attività, obiettivi previsti, svolgimento, considerazioni. Ogni mese l’equipe si riunisce al fine di verificare l’andamento delle attività proposte. Questa è l’occasione per valutare le attività, modificarle o proporne di nuove.
Tra le attività proposte svolte all’interno delle strutture di questo tipo, abbiamo:
- Cura del sé
- Manipolazione
- Teatro
- Fotografia
- Laboratorio creativo
- Cineforum
- Attività domestica
- Laboratorio scuola
- Musica
Tra i principali servizi erogati:
- Servizio medico
- Servizio infermieristico
- Servizio educativo
- Servizio ausiliario socio assistenziale
- Servizio di fisioterapia
- Servizi terapeutici specifici
- Servizio psicologo
Il servizio rivolto ai gravi disabili e stati vegetativi ha la finalità di assistere persone affette da malattie neurologiche degenerative (SLA; Sclerosi Multipla; Corea di Huntington; Distrofia Muscolare; ecc.) e persone con gravi cerebrolesioni acquisite.
L’obiettivo principale che si pone l’equipe è quello di offrire ad Ospiti anziani non autosufficienti e ad adulti disabili un ottimale percorso di vita favorendo il recupero e il mantenimento delle capacità psicofisiche, facilitando la socializzazione ed evitando il più possibile un ulteriore decadimento, oltre che offrire un concreto sostegno psico-socio -assistenziale alle famiglie.
Impegno, attenzione e competenza sono una costante nel nostro lavoro ma trovano punte di massima intensità allorché il paziente ricoverato non possieda autonomia respiratoria (ventilazione artificiale), presenti un quadro clinico generale instabile e mutevole o necessiti di osservazione clinica e adeguamenti terapeutici continui.