Anche questa estate sta per volgere al termine, ma la morsa del caldo sembra davvero non volerci lasciare: questo, per molti caregiver e per la realtà quotidiana delle RSA, si traduce nel dover proteggere i propri cari e i propri Ospiti dal caldo eccessivo, in ambienti chiusi e quanto più freschi possibile.
E così si apre un’altra questione: come combattere la noia, che può sopraggiungere stando in casa, in maniera attiva? Sicuramente creando dei piccoli passatempi adeguati ai nostri senior, da svolgere sia in compagnia che in autonomia: anche a casa, proprio come accade nelle nostre strutture, si possono mettere in atto attività semplici ma capaci di mantenere mente e corpo attivi, e che vanno a migliorare la qualità della vita. Parliamo di stimolazione cognitiva, di attività creative e di socializzazione. Vediamole insieme!
Indice articolo
Stimolazione cognitiva, per una mente… fresca!
Una mente attiva e acuta è essenziale per il benessere degli anziani: perché aiuta i nostri cari a sentirsi ancora parte attiva della famiglia, allontana stati di ansia e depressione. In più, la stimolazione cognitiva può unire facilmente la famiglia, con attività adatte a tutti. Un esempio? Eccone alcuni:
- Giochi di società e puzzle: gli ultimi giorni di agosto possono essere l’ideale per rispolverare quel gioco di società che da troppo tempo sta sullo scaffale. I giochi di società – dai più essenziali, come le carte, la dama, fino agli scacchi – favoriscono la concentrazione e il pensiero strategico, rappresentando anche un’ottima occasione per socializzare. Ma, se vogliamo spaziare con qualcosa di un po’ più innovativo, ma pur sempre casalingo, può bastare una penna e un bloc notes per giocare a indovinare (e disegnare) il nome di una professione, di un film o di un libro. E ora, non resta che organizzare un bel torneo di giochi in famiglia!
- Lettura e discussione: abbiamo spesso detto che leggere un buon libro fa bene. Ma perché non creare dei piccoli gruppi di lettura familiari, o con gli amici che abitano vicino, per discutere delle proprie letture preferite, condividendo idee e opinioni, e stimolando il pensiero critico? Magari con una buona bibita fresca, in terrazzo o in giardino, mentre ci si gode l’aria della sera.
- Corsi online: per chi invece è più in sintonia con tecnologia e pc, i pomeriggi estivi possono rappresentare l’occasione ideale per fare un corso online. E in piattaforme come prontopro o letuelezioni, si trova davvero di tutto: corsi di storia, di lingue straniere di arte, senza dimenticare i podcast o i video tutorial di YouTube!
Attività creative: esprimere emozioni e talenti
Non è mai troppo tardi, come si dice, per dimostrare il proprio talento manuale ed espressivo: le attività creative sono un perfetto esempio di quelle “cose da fare” che non servono solo a trascorrere il tempo, poiché aiutano i nostri anziani a esprimere le loro emozioni e che possono trovare la loro attivazione in luoghi freschi e ombreggiati, come il tavolo di casa o in giardino, magari in un angolo riparato dal sole. In particolare, ci si può dedicare a:
- Pittura e disegno: sia all’aperto, in un angolo ombreggiato del giardino, che al chiuso, la pittura e il disegno sono modi unici per esprimere la propria creatività, da soli o in compagnia di qualcuno, a prescindere dalle capacità e abilità.
- Artigianato e lavori manuali: lavorare con materiali come carta, tessuti o cera può essere molto appagante. In particolare, possiamo approfittare della stagione calda per realizzare già ora qualche pensiero natalizio: candele profumate o portaoggetti in tessuto, solo per citarne alcuni. Serve davvero poco: cera sintetica, stoppini e olii essenziali profumati per le prime, oppure un po’ di stoffa avanzata e una macchina da cucire che ci aiuteranno a creare, per esempio, dei portaocchiali davvero originali.
- Fotografia: per chi è appassionato di tecnologia, la fotografia può essere un modo eccellente per esplorare la creatività. Per esempio, basta un cellulare e un computer per realizzare un ritratto di famiglia, o una serie di primi piani dedicati a chi ci aiuta quotidianamente, da stampare e conservare in una cornice o in un album.
Infine, un’ultima idea: perché non organizzare una proiezione nel nostro personalissimo cinema all’aperto? Se si dispone di un giardino, basta davvero poco: un pc, un proiettore, un lenzuolo bianco… e i nostri titoli preferiti. Ecco che queste serate possono diventare appuntamenti settimanali attesi e graditi da tutti.
Questa carrellata di idee, che possono essere riprodotte nella tranquillità della propria casa, derivano dall’esperienza delle nostre RSA: qui, ogni giorno, animatori, musicoterapisti, psicologi ed educatori studiano e realizzano percorsi che aiutano a stimolare dialogo, creatività e che aiutano a lenire gli stati di agitazione o di stress degli Ospiti più fragili.
Se sei quindi alla ricerca di un approccio di questo tipo, e desideri dare ai tuoi cari una soluzione di cura e abitativa che sappia come rendere le loro giornate appaganti e piene, anche per un ricovero di sollievo, vieni a conoscerci: compila il form qui sotto per avere tutte le informazioni che cerchi.