Un anno insieme: verso il futuro che ci attende

I momenti vissuti nel 2023 e i progetti futuri del Gruppo La Villa


3 Gennaio 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

E così, anche questo 2023 è giunto al termine: un anno intenso, pieno e vitale, fatto di progetti e momenti vissuti nelle RSA del Gruppo, ma anche denso di novità e di nuovi orizzonti che stanno per aprirsi. Scopriamo insieme cosa ci aspetta, per il 2024 appena arrivato, e cosa ci lasciamo alle spalle di questo ricco 2023.

Un anno insieme: verso il futuro che ci attende

La Villa ed Edos: un unico brand per servizi ancora più di qualità

Cominciamo informandovi di una grande novità che riguarda proprio i primissimi mesi dell’anno a venire: parliamo dell’importante fusione del brand Edos sotto la casa madre La Villa.

Come già comunicato a suo tempo, nel maggio 2021 La Villa S.p.A ha acquisito la quotata in borsa Eukedos S.p.A. presente sul mercato con il brand Edos, anch’esso operante in ambito socio-sanitario e con all’attivo strutture in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Abruzzo. Inoltre a novembre 2023 è diventata controllante al 100% di Pianeta Anziani S.r.l. gestore di RSA Donatello, in Campania.

Come ci racconta infatti Ilaria Carpisassi, Direttore Marketing & Comunicazione del Gruppo: “È da tempo che auspichiamo ad unificare i nostri brand per creare un unico grande Gruppo sul mercato: nei primi mesi del 2024 daremo il via a un percorso graduale che creerà un brand ancora più forte e riconosciuto, solido punto di riferimento nel settore-socio sanitario, capace di rispondere alle esigenze del territorio nel modo più efficiente possibile”. E, prosegue: “entro febbraio tutte le residenze saranno disponibili direttamente sul sito www.lavillaspa.it con un’immagine tutta nuova; a seguire andremo ad allineare anche gli altri canali digitali e cartacei; le strutture stesse, entro la fine dell’anno 2024, verranno ri-brandizzate internamente. È un percorso che richiede tempo e che vogliamo fare con la giusta gradualità affinché sia assorbito e compreso nella sua grande potenzialità. I nuovi asset ci permetteranno infatti di realizzare sinergie ancora più performanti e offrire soluzioni e servizi sempre migliori ai nostri Ospiti, il cui benessere resta obiettivo primario di ogni nostra scelta”.

Tra futuro e contemporaneità: le nuove aperture del 2023, le prossime aperture del 2024

Il Gruppo La Villa, poi, si proietta verso il 2024 con nuovi numeri, dopo le nuove aperture targate 2023 – con RSA La Veranella, in una delle zone più esclusive di Firenze, RSA Poliziano 1 e 2 a Settimo Torinese, dall’approccio sostenibile e green, fino a RSA/RP Montale, a Diano Marina – Imperia, nel cuore della Riviera dei Fiori. Così, allo stato attuale, La Villa gestisce in totale 3680 posti letto, di cui 2251 sotto il brand La Villa e 1354 sotto il brand Edos – prossimo come dicevamo alla fusione con La Villa – mentre lavora a nuove ulteriori aperture tra Lombardia e Veneto, che verranno finalizzate entro il 2024 e che porteranno ulteriori 300 posti letti disponibili.

Per esempio, per i primi mesi dell’anno, la storica RSA Domus Pasotelli Romani di Bozzolo (MN) entrerà a far parte del Gruppo la Villa con un nome tutto nuovo: RSA Mantegna, che avrà anche un centro diurno dedicato, per servizi sempre all’avanguardia e in grado di rispondere a tutte le necessità di Ospiti e familiari. Sempre nel corso dell’anno sono previste inoltre aperture a Cornaredo, Ghisalba (entrambe in Lombardia) e Musile (Veneto) i cui lavori stanno proseguendo e si concretizzeranno entro l’anno, fino alla riapertura di RP La Quiete  di Spotorno, Savona, che, con i suoi ambienti rivisti, ampliati e riorganizzati tornerà a ospitare anziani e categorie fragili andando a completare, insieme alle altre RSA liguri del Gruppo La Villa, un polo sul territorio tutto dedicato alla cura e al sostegno degli anziani. 

Senza dimenticare le “Cure Domiciliari“, un importante progetto in crescita ora attivo il Lombardia, nato proprio nel 2023 e dedicato a chi necessita di assistenza socio-sanitaria, visite, esami, sedute di riabilitazione e tele-assistenza, per potersi curare nel calore della propria casa, attraverso servizi di cure che comprendono assistenza a bassa complessità con il coinvolgimento di una figura professionale per prestazioni generiche come prelievi, catetere, stomie, medicazione di lesioni o percorsi di fisioterapia. A tutto questo si uniscono servizi integrati dedicati a chi necessita di un percorso più articolato – tra cui interventi medico-infermieristici assistenziali o riabilitativi, funzionali e psicosociali – che coinvolge più figure. 

Non ci rimane, dunque, che augurare a tutti voi un nuovo anno pieno di gioia, serenità e crescita ringraziandovi sempre per essere parte della nostra famiglia, che cambia, è vero, ma per puntare a obiettivi di miglioramento continuo da vivere tutti quanti insieme. 

Se lo desiderate, potete approfondire cosa è successo in questo anno nel nostro numero di Insieme, il magazine gratuito del Gruppo, dove troverete le storie dalle nostre RSA, come i compleanni dei nostri centenari e gli eventi più belli che hanno saputo unire Ospiti, staff e familiari!

Ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi conoscere meglio i servizi delle nostre RSA?

    Seleziona provincia di interesse