Anziani in salute? Il primo passo sta nella cartella clinica digitale

Accesso veloce a dati, esami, richiami e prescrizioni in digitale


1 Marzo 2021 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Anziani in salute? Il primo passo sta nella cartella clinica digitale

Sai che puoi avere sempre accesso, in maniera pratica e veloce, ai tuoi dati, agli esami, ai richiami e alle prescrizioni con il digitale, da casa, in autonomia o con l’aiuto di un tuo caro? La cartella clinica digitale nasce anche per questo, per aiutare tutti i liberi cittadini a essere sempre controllati,  in salute. E, questo strumento, risulta particolarmente utile per gli anziani a casa e i loro caregiver.

Addentriamoci, quindi, in questo tema per capire il funzionamento di questo strumento che il SSN mette a disposizione di tutti.

La Cartella Clinica Digitale: Anziani in salute con facilità e immediatezza

Uno storico sempre aggiornato, specie per anziani sempre in salute: la cartella clinica digitale contiene sì i dati anagrafici; ma, soprattutto, mette a disposizione immediate linee guida per la prevenzione e per mantenersi in salute, favorisce gli accessi ai documenti di riconoscimento o alla tessera sanitaria. Inoltre, nella cartella clinica digitale del SSN sono visibili anche i dati relativi all’anamnesi del paziente, i farmaci prescritti e la terapia stabilita dal medico, fino al calendario – da rispettare – per i controlli medici post-acuzie.

Come richiederla?

La cartella clinica digitale si può richiedere direttamente alla struttura ospedaliera più vicina o presso l’ospedale in cui sono state ricevute eventuali cure. Nel secondo caso, bisognerà consegnare la cartella di dimissione e la documentazione sanitaria a 30 giorni dalla data di uscita dal percorso di cura. Non solo: l’ospedale potrà occuparsi direttamente della cartella clinica, per la sua digitalizzazione, inviandola al paziente attraverso casella di posta PEC, per continuare il percorso di cura e recupero con il proprio medico di base.

Desideri saperne di più? Consulta il sito di Sanità Digitale del Ministero della Salute, dove troverai ogni dettaglio, o controlla il Decreto sulle Semplificazioni per una burocrazia più vicina e semplice.