L’inverno bussa alle porte: oltre al vaccino anti-influenzale è bene adottare alcuni accorgimenti, nella vita di tutti i giorni, per difendersi e prevenire così l’attacco delle patologie tipiche del freddo.
Ma, soprattutto in caso di comorbilità o di fragilità accentuata, è bene ricorrere all’aiuto del medico per le specifiche vaccinazioni consigliate per gli anziani contro l’influenza stagionale… e non solo.
Quali sono le vaccinazioni più consigliate agli Anziani?
Sicuramente il vaccino anti-influenzale, da somministrarsi una volta all’anno ma, tra le vaccinazioni consigliate per gli anziani troviamo anche quella contro il Pneumococco, un batterio diffusissimo a trasmissione salivare che provoca patologie respiratorie anche gravi, come la polmonite, fino alla meningite.
Infine, è consigliabile anche il vaccino contro l’Herpes Zoster, virus che si inasprisce durante l’inverno e provoca malattie comuni come la varicella o il “Fuoco di Sant’Antonio”.
Non solo vaccinazioni consigliate agli Anziani: la prevenzione a tavola
Ricorda: una buona spremuta di melagrana a colazione, ricca di Acido Ellagico, e un kiwi a merenda sono l’ideale per fare il pieno di vitamina C. Non dimentichiamoci poi del beta-carotene, contenuto in frutta e verdura dal tipico colore arancio, come cachi e zucca, che non solo aiuta lo sviluppo di melanina durante l’estate, ma rinforza il sistema immunitario profondamente e coadiuva certamente l’azione delle vaccinazioni, sempre consigliate per gli anziani e le categorie fragili.