Confcommercio Salute Sanità e Cura ha intervistato il Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo La Villa, Dott. Carlo Iuculano, per approfondire sul percorso di evoluzione e crescita delle nostre Residenze Sanitarie per Anziani presenti sul territorio dal 1992. Un contenuto che racconta il percorso della nostra realtà socio-sanitaria all’interno del nuovo sito web di Confcommercio, con un focus specifico circa questo momento delicato.
Il Dott. Carlo Iuculano – in veste di Presidente Confcommercio Salute Lombardia – era recentemente intervenuto anche ai microfoni dell’Associazione con il Dott. Luca Pallavicini, Presidente Confcommercio Salute Liguria – per affrontare il tema della gestione socio-sanitaria a livello regionale, offrendo spunti su assistenza e gestione del rischio attraverso l’interlocuzione sul piano istituzionale.
Uno sguardo all’emergenza Covid-19 vista dalle nostre Rsa
Durante l’intervista il nostro Amministratore Delegato ha posto l’accento sulla gestione diretta delle nostre Strutture, punto di forza attraverso il quale è stato possibile mantenere la qualità del servizio e la vicinanza all’Ospite nonostante le criticità imposte dell’emergenza Covid. Una gestione imprevista che ha evidenziato l’importanza della collaborazione, valore aggiunto del nostro team da sempre.
I servizi delle Rsa fondati su formazione e qualità
Le nostre Rsa promuovono un approccio finalizzato al perseguimento del benessere della persona anziana attraverso la cura, le prestazioni sanitarie e differenti attività assistenziali e riabilitative, senza dimenticare la dimensione relazionale e umana. Formazione e qualità del servizio passano attraverso le persone, e per spiegare il lavoro del Gruppo La Villa, Carlo Iuculano ha sottolineato che:
«In questo lavoro è essenziale essere presenti all’interno delle strutture. Significa rimanere a contatto col personale, parlare, formarlo, stabilire con i dipendenti un collegamento. Rafforzando il legame col proprio team diventa più semplice camminare tutti insieme verso un’unica direzione. Punto fermo del nostro Gruppo è quello di mettere sempre al centro l’Ospite, la persona più fragile. Solo acquisendo questo valore e facendolo proprio si può andare avanti».
Verso il domani
La qualità e l’attenzione rivolta ai nostri anziani passa inevitabilmente da strutture efficaci ed efficienti. Per questo motivo il Presidente ed AD del nostro Gruppo ha annunciato 19 nuovi progetti in corso nel prossimo triennio, che saranno tutti intrisi dei nostri valori fondanti, quali umanità, sicurezza, organizzazione, formazione continua del personale, e presidi, ma soprattutto capitale umano perché «(…) La sfida di oggi è fare in modo che il nostro personale possa lavorare in tranquillità pur in una situazione difficile, continuando a garantire qualità del servizio e professionalità a chi è più fragile».