Durante la cena di gala di mercoledì 29 novembre sono stati svelati i nomi dei vincitori dei “Best Italian Health Care Awards 2023”, il concorso ideato da Confcommercio Salute, Sanità e Cura per premiare le Eccellenze Italiane del settore socio-sanitario.
All’evento in programma nell’esclusiva location dell’Istituto dei Ciechi di Milano, ha partecipato anche la Dott.ssa Simona Palazzoli, Direttore Generale Delegato del Gruppo La Villa. Una serata in cui sono state celebrate tutte le strutture premiate ed è stata per i protagonisti del settore un momento unico di confronto sul mondo socio-sanitario.
Il progetto Best Italian Health Care Awards
L’impegno e la sfida che si è assunta Confcommercio Salute, Sanità e Cura, associazione nazionale di settore di Confcommercio Imprese per l’Italia, è quella di rilanciare la macro area del socio-sanitario e la sua evoluzione nel Bel Paese, avendo ben chiara in parallelo la necessità di ripensare e ristrutturare il settore per garantire servizi di qualità ai cittadini e alle famiglie fragili.
Su queste basi è nata un’iniziativa unica in Italia, che premia qualità e performances delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del territorio, definendo un sistema di ranking delle strutture attraverso l’attribuzione di score calcolati sulla base di parametri economici e organizzativi.
Come vengono definiti i vincitori?
Il premio si rivolge a 5 differenti tipologie di strutture: Rsa, Rsd, Centri di riabilitazione residenziale, Strutture residenziali psichiatriche, Strutture residenziali per le dipendenze patologiche.
La selezione primaria (score economico) si basa su requisiti collegati alla salute finanziaria delle aziende, secondo due gruppi di criteri: il Metodo Plimsoll (ranking basato su 5 differenti criteri di performance aziendale) e il fatturato.
La successiva valutazione qualitativa (score organizzativo) è basata su questionari specifici per ogni tipologia di struttura, sviluppati da Aon in collaborazione con CSSC e con la supervisione del RINA.
I risultati identificano i premiati in funzione della tipologia della struttura e degli ambiti di valutazione (6 criteri: Qualità dei Servizi, Governo della Struttura, Gestione del Personale, Gestione Farmaci, Prevenzione delle Infezioni, Flussi Informativi e Documentazione Sanitaria).
I riconoscimenti del Gruppo La Villa
Sì è partiti da 4.700 strutture analizzate secondo i criteri di buona gestione economica e organizzativa sopra descritti. Tra le premiate anche alcune strutture del Gruppo La Villa che rientrano tra le eccellenze delle rispettive categorie. Ecco quali sono:
- RSD Mater Gratiae – Gruppo Edos: vincitrice 2° posto nella categoria Residenze per Disabili;
- CPA Petrarca: vincitrice 3° posto nella categoria Residenze Psichiatriche;
- RSA & Villa Alfieri: candidata tra le migliori strutture nella categoria Rsa.
Facciamo i complimenti alle nostre strutture premiate per l’ottimo lavoro svolto e il riconoscimento conseguito e vi lasciamo con questa video intervista a Luca Pallavicini, presidente di Confcommercio Salute, che presenta il progetto.
Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali per restare sempre aggiornati sui nostri eventi.