In questo tempo lento mantenere attivi corpo e mente è davvero importante: l’emergenza Coronavirus in Italia ci obbliga a restare in casa ma, con un aiuto dall’esterno, passatempi ed esercizi per i nostri anziani, ecco che la vita torna a sorridere.
Attività ed esercizi per gli anziani: cosa fare a casa?
Ora che non si può uscire, è necessario trovare qualcosa che stimoli il loro interesse: per esempio, qualche esercizio per anziani di psicomotricità, con una pedaliera; oppure, si può fare un po’ di esercizi in giardino, sul balcone, magari qualche palleggio se la condizione fisica lo favorisce.
E poi la cucina, con la preparazione dei pasti, o le “faccende” domestiche. Oppure, se si vive tutti insieme, facciamoli giocare con i nipoti, magari con un puzzle o un po’ di enigmistica , giochi che permettono di mantenere la distanza di sicurezza. Perché il movimento è importantissimo ma solo il coinvolgimento umano completa il tutto, favorendo la serenità e la qualità di vita per tutta la famiglia.
Responsabilità: un esercizio per i nostri anziani a casa
Come affrontare i “no” dei senior a casa? Con il buonsenso e responsabilizzandoli. Anche questo può essere un buon esercizio per i nostri anziani: diamo loro un ruolo in questa situazione, rendendoli parte attiva della soluzione, spiegando loro che l’isolamento è un contributo attivo nei confronti della società.
Iniziative per gli anziani: pasti, spesa e appoggio
In questa particolare contingenza, Comuni e Istituzionali si sono organizzati per non lasciare nessuno indietro, attraverso una rete fatta di medici di base, servizi comunali e ONG o associazioni di volontariato. Un esempio? Il Comune di Milano ha attivato un numero unico (020202) dando la possibilità di richiedere una serie di servizi, come la spesa o i pasti al domicilio e molto altro e disponibili. Un’iniziativa abbracciata anche da tante altre città in Italia: come quella del Comune di Firenze, che ha attivato la digitalizzazione delle ricette online che, finalmente, possono arrivare anche tramite sms.