Restare vicini… in sicurezza
Iniziative speciali e videochiamate per abbattere le distanze ai tempi del Coronavirus
19 Marzo 2020
PUBBLICATO DA Gruppo La Villa
In questi giorni in cui si ha la sensazione di aver perso il contatto con la realtà, arrivano nelle nostre Rsa tante idee creative per allietare le giornate dei nostri Anziani e tanti progetti digitali per tenerli vicini ai propri cari, anche se a distanza.
In un momento delicato per tutti, tante sono state le iniziative nate nelle nostre Residenze per Anziani per creare connessioni con l’esterno, ma anche quelle dedicate a lanciare messaggi positivi e di speranza, per dire a tutti #StateACasa, perché #AndraTuttoBene!
Vediamone insieme alcune!
Video-saluti dai nostri Ospiti di Rsa 5 Torri
Per Rsa 5 Torri (TO), oltre alle consuetudinarie attività ludico-ricreative, gli operatori hanno organizzato una sessione di videochiamate per mettere in contatto Ospiti e parenti. Inoltre è stato usato anche Facebook per lo scambio di video-messaggi con i familiari Un momento di commozione – come commentato da figli e nipoti dopo tanti giorni di distanza – che è stato prezioso per rassicurare le persone a casa e rasserenare gli Ospiti in struttura.
Rsa Pascoli: “C’è posta per te” e “Abbracci digitali”
Dalla nostra struttura di Cucciago (Co) arrivano due iniziative particolari, volte a unire tradizioni e digitale:
@ C’è Posta Per Te di Rsa Pascoli (CO) è l’iniziativa dedicata agli Ospiti, organizzata per riprendere le abitudini delle lettere consegnate a mano dal postino. I familiari possono infatti scrivere ai propri cari tramite e-mail, e le “operatrici-postine” stamperanno e le consegneranno quotidianamente le buste ai nostri Ospiti!
@ Abbracci Digitali, format delle videochiamate via Skype è l’altra iniziativa promossa dalla struttura comasca. La struttura ha messo a disposizione un numero di telefono e orari per i quali è possibile prenotare una video-chiamata per abbracciare i propri cari virtualmente! Ma non prima di aver dato uno sguardo al messaggio di Anita!
Tante idee creative ispirate dal digitale, che si aggiungono alle tante attività ludico-ricreative ed ai laboratori artistici delle nostre altre Residenze Sanitarie Assistenziali perché restare vicini in sicurezza nei giorni del Coronavirus è possibile!
Non perderti i video di Anita e di Nonna Carmela all’interno della pagina Facebook di Rsa Pascoli