In Inghilterra, Ed Whitlock , 85 anni, corre 4 ore al giorno, tutti giorni: è il maratoneta più anziano del mondo. Un traguardo ineguagliabile il suo? Molto probabilmente sì. Perché non c’è bisogno di impegnarsi in attività troppo difficili o dal carico eccessivo: basta concedersi un po’ di attività fisica quotidiana in maniera molto semplice.
Qualche esempio di piccole attività che si possono svolgere quotidianamente
- se esci per una piccola spesa, per pagare le bollette, per comprare il giornale, preferisci la camminata all’uso dell’automobile o dei mezzi. Fare 10.000 passi – circa una mezz’ora di camminata – al giorno è la chiave di una vita senior in piena salute!
- In città, ma anche nei piccoli centri, sono moltissime le associazioni culturali e le palestre che svolgono corsi di ginnastica dolce: un paio di volte a settimana, con costi contenuti ed esercizi mirati al distendere i muscoli, rafforzando quelli chiave, come addominali – utili a contrastare il mal di schiena – braccia e gambe;
- Rivolgiti a un fisioterapista o a un trainer, figure che sapranno consigliarti i migliori esercizi per incrementare la resistenza allo sforzo (esercizi aerobici come cammino, corsa, nuoto, ciclismo), la forza e la potenza muscolare, oltre alla resistenza, proponendoti anche attività dedicate all’equilibrio, fino a quegli esercizi come lo stretching che favoriscono la flessibilità articolare e la coordinazione oculo-manuale.
Perché l’età senior è un’età ricca di opportunità che vanno sapute conquistare, anche attraverso il movimento fisico, per prevenire le insorgenze di patologie e per migliorare il rapporto con sé stessi e con gli altri.