Rsa Carducci: inaugurato nuovo Nucleo Alzheimer
Un piano dedicato completamente rinnovato e dotato di percorsi wandering
30 Ottobre 2019
PUBBLICATO DA Gruppo La Villa
Presso la nostra Rsa Carducci di Guanzate (Co) è stato recentemente inaugurato un nuovo Nucleo Alzheimer di 24 posti, accreditato dall’ATS Insubria, che ha visto la struttura protagonista di un progetto di restyling degli ambienti dedicati agli Ospiti affetti da questa delicata patologia.
Il Nucleo Alzheimer di Rsa Carducci
Il nuovo Nucleo Alzheimer si posiziona all’interno del primo piano dell’edificio ed è stato rinnovato negli ambienti interni ed esterni per essere a misura delle specifiche esigenze degli ospiti. Dispone di 12 camere doppie, per un totale di 24 posti letto tra i 308 messi a disposizione per la Regione Lombardia dall’ATS.
Tutto il piano è stato appositamente progettato per garantire la massima sicurezza attraverso elementi di arredo e percorsi appositamente rivolti a supportare l’orientamento psico-fisico dell’Ospite: sono stati studiati percorsi wandering interni ed esterni, sono stati cambiati i colori delle pareti, optando per il giallo ocra e il ceruleo, che servono per favorire l’orientamento dell’ospite, cosi capace di meglio riconoscere il nucleo di appartenenza e dove si trova la sua stanza; sono state acquistate poltrone anti-rialzo e predisposti dei pannelli di orientamento cognitivo, dotati di grandi orologi, calendari, indicatori di stagione e una poesia del passato che cambia ogni giorno.
Il nucleo Alzheimer dispone di personale altamente qualificato, formato appositamente per la gestione di ospiti con decadimento cognitivo, coordinato e affiancato da uno psicologo; lo staff dedicato al nucleo è cosi composto:
- 3 operatori dedicati in orario diurno e 1 operatore dedicato in orario notturno
- Fisioterapisti e animatrici con formazione specifica
- Musicoterapista per attività di Musicoterapia
- Terapista per attività di Dog Company
- Neurologo, a disposizione degli ospiti del nucleo una volta a settimana
- Psicologo, a disposizione di ospiti e parenti una volta a settimana
Il Gruppo La Villa è lieto di condividere con voi questa novità, ed augura a Rsa Carducci un buon lavoro!