SkyMano: lo sport inclusivo. Premiazione per gli Ospiti di RSA/RP La Riviera

Prima struttura in Liguria scelta per il progetto “MiGioAct – Mi muovo, gioco, sono attivo”


23 Ottobre 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

SkyMano: lo sport inclusivo. Premiazione per gli Ospiti di RSA/RP La Riviera

Martedì 24 ottobre, si terrà una giornata di festa presso RSA/RP La Riviera (SV) che segnerà la conclusione di uno speciale progetto di inclusività e sport a cui hanno preso parte gli Ospiti della struttura ligure, attraverso la pratica dello SkyMano.
Parteciperanno alla celebrazione anche il consigliere regionale Alessandro Bozzano, e il delegato provinciale del Coni Roberto Pizzorno.

SkyMano: opportunità di sport per anziani e disabili

RSA/RP La Riviera, struttura del Gruppo La Villa affacciata sul mare di Savona, è stata la prima Residenza ad essere scelta dal Comitato ACSI Genova per il progetto denominato “MiGioAct – Mi muovo, gioco, sono attivo” finanziato da Sport e Salute S.p.A. e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un progetto che nasce con l’obiettivo di incentivare occasioni di attività fisica per una migliore qualità della vita e un invecchiamento “in salute” per le persone over 60.

A RSA/RP La Riviera, questo progetto ha preso forma attraverso la disciplina SkyMano: ideata con il Centro Nazionale di Ricerca e l’Accademia di Cultura Sportiva dal Prof. Michele Panzarino, Docente universitario dell’Università Tor Vergata e Università San Raffaele, responsabile Nazionale “Invecchiamento Attivo”.
Lo SkyMano è uno sport di squadra, senza contatto fisico, in cui possono giocare nella stessa squadra anziani, giovani, atleti, disabili, carrozzati. Consiste in una pallamano adattata, in cui le due squadre composte da 11 giocatori, si fronteggiano schierate in campo in posizioni fisse all’interno di appositi quadrati che delimitano lo spazio d’azione di ogni singolo giocatore.

Uno degli obiettivi è quello di prevenire e migliorare la demenza senile, attraverso il continuo coinvolgimento cognitivo durante le situazioni di gioco. Inoltre la partecipazione di gruppo, in modo ludico-sportivo, aumenta l’aggregazione, l’integrazione, il senso di appartenenza e l’acquisizione di regole sociali, molto importanti per recuperare e contrastare alcuni stati psicologici come la depressione, l’aggressività, l’ansia, l’introversione.
RSA/RP La Riviera di Savona ha aderito con entusiasmo agli incontri di SkyMano che hanno visto coinvolti gli Istruttori dell’APS Anima Mundi – Fattoria Casa Borromeo tutti i giovedì del mese di agosto, nella formula di Campus residenziali in modo da promuovere un’attività fisica praticabile al di fuori delle infrastrutture tradizionali.

Premiazione e Pet Therapy per una giornata di festa

La conclusione di questo progetto, che ha visto impegnati gli Ospiti della struttura dal mese di agosto, è occasione per premiarli a riconoscimento dell’impegno nella pratica di questa nuova disciplina. La mattina di martedì 24 ottobre, dalle ore 10:30 si terrà quindi la premiazione, con la partecipazione del consigliere regionale Alessandro Bozzano, e del delegato provinciale del Coni Roberto Pizzorno.
Una mattina di festa aperta a familiari e visitatori, che sarà occasione per riconoscere il valore e l’importanza di attività come questa, che promuovono l’invecchiamento attivo e garantiscono la salute e il benessere attivo di ogni persona, come le attività di Pet Therapy che  costantemente vengono organizzate presso RSA/RP La Riviera.
Proprio in questa giornata, grazie alla collaborazione con Fattoria Casa Borromeo – APS Anima Mundi, verrà a trovare i nostri Ospiti e tutti i partecipanti un ospite speciale: uno splendido e simpaticissimo pony che saprà sicuramente regalare momenti di felicità.

Vi invitiamo a seguire la pagina Facebook della struttura per restare aggiornati sullo svolgimento di queste attività.

locandina skymano rsa la riviera