Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre 2023, presso il Parc Hotel di Castelnuovo del Garda (VR), si terrà il tradizionale convegno annuale Ben-fare dal titolo “GenerAzioni di benessere – Persone che creano valore nella reciprocità” organizzato da Qualità e Benessere, società che promuove la qualità della vita dell’anziano e della persona con deficit cognitivi, sviluppa servizi, formazione e ricerca nell’ambito socio sanitario.
Convegno Ben-fare 2023
Nelle Rsa il benessere e la qualità della vita degli anziani si realizzano quando c’è un ambiente generativo fatto di relazioni costruttive dove il personale non agisce “per”, ma “assieme” agli assistiti.
Quest’anno i due giorni di convegno saranno dedicati ad approfondire, riflettere e confrontare esperienze su come realizzare un ecosistema dei servizi agli anziani, su come mettere al centro la “persona” nella sua rete di relazioni: anziani, operatori, familiari, volontari, amici, amministratori.
Il ricco programma delle due giornate prevede molti approfondimenti, workshop, esperienze e riflessioni a cura di professionisti ed esperti del settore socio-sanitario.
Tra i relatori anche la Dott.ssa Barbara Maiani, Direttore Risorse Umane del Gruppo La Villa, che prenderà parte al workshop coordinato da Franco Iurlaro, dal titolo “Vivibilità: le competenze del personale valorizzano la qualità della cura e rafforzano il senso di appartenenza”: occasione per discutere le buone pratiche per mettere al centro il personale, le sue competenze e trovare strategie per valorizzarlo nella quotidianità lavorativa in modo da creare fidelizzazione e senso di appartenenza.
Per tutte le informazioni sul convegno e per partecipare all’evento potete visitare il sito benfare.it