Rsa Masaccio: una giornata a porte aperte
Vivere da vicino la quotidianità in Rsa
1 Ottobre 2019
PUBBLICATO DA Gruppo La Villa
Venerdì 27 settembre 2019 si è svolto l’Open Day della nostra Rsa Masaccio di Bagno a Ripoli (FI). Al centro dell’iniziativa, le attività che coinvolgono quotidianamente i nostri Ospiti, con l’organizzazione di eventi tematici per conoscere meglio i servizi della Struttura.
Un bellissimo momento di incontro reso possibile dalla disponibilità del personale che per l’occasione ha organizzato una visita guidata coordinata da Andrea Salvini, Responsabile di Struttura e dalla Dott. ssa Geriatra Cristina Donati.
Rsa Masaccio: conoscere la struttura da vicino
Porte aperte dalla mattina fino alle 16.30, per garantire a tutti una visita completa della Struttura e di tutte le attività che quotidianamente vengono organizzate dall’èquipe medica e dal personale specializzato. Un nuovo modo di approcciarsi alle Rsa, grazie alla possibilità di vedere da vicino ogni singolo ambiente – tra cui quelli più innovativi, come la stanza multisensoriale – partecipare ai percorsi ricreativi e ludici organizzati per gli Ospiti e approfondire sulla ricca programmazione di riabilitazione motoria e cognitiva, fatta di terapie innovative e non farmacologiche, come la Pet-Therapy.
A partire dalle ore 10:00, si sono tenute la lettura del giornale e le attività di riattivazione motoria secondo il piano individuale di ciascuna persona; successivamente il laboratorio motorio-relazionale di gruppo, di cui trovate qualche scatto nella nostra gallery fotografica, fino al momento del pranzo, che ha rappresentato un bel momento di condivisione. Nel pomeriggio, dopo il riposo, gli Ospiti hanno partecipato al laboratorio di risveglio muscolare, e infine hanno dato vita alla loro creatività attraverso il laboratorio del pane e della pizza.
Vivere in Rsa
Ne abbiamo parlato spesso: cura, passione, assistenza ed ovviamente divertimento, sono gli ingredienti giusti per regalare una vita protetta ed entusiasmante ad ogni Ospite. Tutti i giorni il nostro personale si impegna per fare in modo che ciò avvenga e che la vita all’interno di ciascuna Residenza abbia un clima confortevole e familiare. Venerdì abbiamo voluto mostrarvelo, aprendo le porte di Rsa Masaccio.
Noi del Gruppo La Villa ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato ed invitiamo chiunque sia interessato a venirci a trovare in Struttura e a rimanere aggiornato sulle prossime attività in programma!