RSA Michelangelo: il progetto “Sono cittadino anch’io!” trasforma il verde di Aulla

Un progetto di volontariato che coinvolge gli Ospiti del nucleo Redeo


21 Ottobre 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

RSA Michelangelo: il progetto “Sono cittadino anch’io!” trasforma il verde di Aulla

La nostra RSA Michelangelo di Aulla (MS) ha lanciato “Sono cittadino anch’io!”, un’iniziativa che coinvolge nella cura delle aree verdi di Aulla gli Ospiti del nucleo a medio e bassa intensità psichiatrica “Redeo”. Questo progetto si distingue per il suo forte valore sociale ed ecologico, puntando a promuovere la cittadinanza attiva e il senso di appartenenza alla comunità.

Inclusione e responsabilità sociale con “Sono cittadino anch’io!”

Gli Ospiti, accompagnati dal personale e supportati dall’assessorato ai servizi sociali, si occupano della manutenzione di spazi pubblici, contribuendo al miglioramento dell’ambiente urbano e favorendo al contempo il loro inserimento sociale.

L’iniziativa, che vede la collaborazione di diverse realtà locali, nasce con l’obiettivo di creare un impatto concreto non solo sul territorio ma anche sulla vita quotidiana dei partecipanti. Attraverso queste attività, gli Ospiti riscoprono il valore del lavoro di gruppo e il ruolo attivo che possono giocare nella società, stimolando in loro un profondo senso di responsabilità e integrazione, come spiega Rosita Ghio, Responsabile di struttura: “il nostro intento è stato quello di valorizzare il ruolo della persona psichiatrica all’interno della comunità in cui è inserita. Abbiamo pensato che un’attività di volontariato svolta sul territorio di appartenenza, come la cura delle aree verdi, avrebbe potuto essere di aiuto sia per la popolazione, che per i ragazzi stessi. Grazie alla collaborazione con l’assessorato al sociale e tutta la giunta siamo riusciti ad organizzare una volta a settimana un’uscita ecologica sul territorio.
Il nostro sogno è quello di suscitare, un domani, la volontà di partecipazione da parte di altri cittadini, al fine di incrementare l’inclusione dei nostri ragazzi, oltre che ad accrescere il senso civico collettivo.

Un invito rivolto quindi a tutta la comunità di Aulla, per una bella iniziativa di senso civico e un grande aiuto per l’inclusione dei nostri ragazzi: chi volesse unirsi ai ragazzi e allo staff di RSA Michelangelo nelle loro giornate ecologiche può contattare il numero 342 7660750.

Lo staff multidisciplinare coinvolto nel progetto è composto dalla Dott.ssa Marina Bellacci, coordinatrice del progetto Redeo; Dott.ssa Veronica Blandi, educatrice; Dott.ssa Emilia Ciardiello, terapista occupazionale.

RSA Michelangelo si conferma così un centro innovativo, capace di realizzare progetti che coniugano l’attenzione al benessere degli Ospiti con l’impegno verso la comunità circostante.
Seguite la pagina Facebook della struttura per restare sempre aggiornati su questo progetto e le altre attività organizzate per i nostri Ospiti.