Le strutture del Gruppo La Villa in gara per “Sfumature di Grigio”
Siamo orgogliosi di annunciare che alcune delle nostre strutture del Gruppo La Villa hanno partecipato per la prima volta al prestigioso concorso letterario “Sfumature di Grigio”, organizzato dalla Fondazione Medana Onlus. Questa iniziativa, unica nel suo genere, è riservata agli Ospiti di residenze per anziani e ha come obiettivo quello di valorizzare la creatività e il coinvolgimento attivo degli anziani, promuovendo il loro benessere psicologico e sociale.
Le nostre strutture partecipanti, RSA & Villa Alfieri (LU), RSA Masaccio (FI), RSA Villa Smeralda (CN), RSA Leopardi (MI) e RSA Giotto (FI), hanno abbracciato con entusiasmo questa sfida letteraria, che si sviluppa intorno al tema “Guerra e Pace”. Questa edizione del concorso segna un momento di grande valore non solo per il livello artistico degli elaborati, ma soprattutto per l’impatto sociale.
Il concorso del 2024 si articola nelle seguenti due sezioni: poesia e prosa.
Il concorso, giunto alla sua seconda edizione dopo una pausa dovuta alla pandemia, ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Invorio. La premiazione si terrà sabato 26 ottobre 2024, e i migliori elaborati saranno pubblicati in un libro dalla Casa Editrice Bietti di Milano.
Superare l’isolamento attraverso la scrittura
La partecipazione attiva e creativa degli Ospiti rappresenta un grande risultato per il Gruppo La Villa, da sempre impegnato a fornire assistenza di qualità e a promuovere attività che favoriscano il benessere globale degli anziani, non solo dal punto di vista sanitario ma anche umano e relazionale.
Partecipare a un’iniziativa di questo tipo consente agli Ospiti di esprimersi, sentirsi protagonisti e condividere le loro storie ed emozioni, superando il rischio di isolamento che spesso accompagna la vita in residenza.
Questa partecipazione rappresenta un ulteriore passo nel percorso di inclusione e valorizzazione delle persone fragili, che il Gruppo La Villa continua a portare avanti con passione e dedizione.
Ai nostri Ospiti facciamo un grande applauso per il loro impegno e talento, e attendiamo con grande emozione di scoprire i risultati.
“Quando ti senti solo e negletto il partecipare alla gioia fa difetto e la sfumatura di giornata va sul grigio con la solitudine che rende il giorno bigio, prendi giusta penna con bianco foglio, così lo scritto tramuta il borboglio in creativo racconto o filastrocca e la tua fantasia come la neve fiocca.”
Dario Piola