INSIEME: “Serenità d’argento: salute mentale e fisica attiva over 65”

Tanti argomenti e consigli per vivere la quotidianità in modo sereno


24 Settembre 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

INSIEME: “Serenità d’argento: salute mentale e fisica attiva over 65”

È uscito il nuovo numero di INSIEME, il magazine aziendale del Gruppo La Villa, dedicato al benessere fisico e mentale degli over 65. In questo numero, intitolato “Serenità d’argento: salute mentale e fisica attiva over 65”, esploriamo come tecnologia e azione umana si uniscano per garantire una vita sana, attiva e serena anche nella terza età.

Speciale salute

Tra i temi principali trattati, Elisa Marati, fisioterapista presso RSA San Luigi Gonzaga (VA), ci illustra l’importanza di una routine quotidiana per mantenere il corpo attivo e sano. Scopriremo anche quali sono i controlli e screening essenziali da non sottovalutare con l’avanzare dell’età, e come pianificare al meglio visite ed esami, grazie al contributo della Dott.ssa Maria Luisa Roggia, medico presso RSA/RSD Leopardi (MI).

Speciale benessere della mente

Il benessere mentale gioca un ruolo fondamentale in questo percorso: insieme a Luana Cavataio, educatrice presso RSA Leopardi (MI), parliamo di come coltivare la serenità in terza età. Non mancano spunti su come le attività ricreative e creative, come hobby manuali e artistici, possano contribuire a migliorare la qualità della vita. Inoltre, esploriamo il mondo della musicoterapia con Michele Torlai, musicoterapeuta presso RSA & Villa Alfieri (LU), e il suo potere di evocare ricordi e sensazioni positive.

Speciale RSA

Le RSA del Gruppo La Villa sono sempre in fermento: raccontiamo gli eventi e progetti della ricca estate 2024, che hanno portato emozioni e vitalità nelle strutture. Inoltre, il Progetto ANCELIA e la sua innovazione tecnologica, presentata da Federico Artusi di TeiaCare e Giacomo Iuculano, Referente per l’Innovazione del Gruppo La Villa, mostrano come la tecnologia possa essere a servizio di Ospiti e operatori. Infine, esploriamo un modo originale di “viaggiare in RSA” con l’iniziativa “Travel me”.

Non perdere questo numero di INSIEME, dove la salute e il benessere degli over 65 sono al centro; presto disponibile anche la versione cartacea da sfogliare all’interno delle nostre Strutture.

Ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi conoscere meglio i servizi delle nostre RSA?

    Seleziona provincia di interesse