“Matrimonio all’Alfieri”: è andata in scena una cerimonia nuziale

Il risultato di un progetto di teatroterapia


24 Luglio 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Una celebrazione con tutti i crismi che ha costituito la ciliegina sulla torta di un divertente programma di teatroterapia: così, nella giornata di ieri, in RSA & Villa Alfieri è stato inscenato un matrimonio, con tanto di rinfresco, per regalare una giornata di emozione e divertimento a chi qui vive e lavora. Ecco il racconto di quanto è avvenuto.

“Matrimonio all’Alfieri”: è andata in scena una cerimonia nuziale

“Scene da un matrimonio”, come reciterebbe un vecchio programma televisivo: in RSA & Villa Alfieri , martedì 23 luglio, è stato celebrato un matrimonio. Fittizio, certo, ma non senza valore: perché si è trattato del culmine di un progetto di teatroterapia, a cui è seguito un pomeriggio di festa dove non è mancato nulla per far emozionare Ospiti e dipendenti della struttura attraverso la simulazione di una divertente cerimonia, tenutasi nel verde giardino che guarda i monti della struttura di Lido di Camaiore, seguita poi da un rinfresco in cui non poteva mancare una torta nuziale.

E c’è di più: perché le “prove” di questo matrimonio, testimoniate da un video dove la futura sposa balla con il suo sposo, un volontario esterno, sono diventate virali sui social, tanto da ottenere oltre 1 milione di riproduzioni e oltre 60.000 reazioni su Facebook. Insomma, un vero successo.

Un piccolo spettacolo, con un grande significato

Ma il perché di questa piccola commedia ce lo raccontano direttamente le parole dello staff della nostra struttura di Lido di Camaiore (LU): “Il progetto di teatroterapia ‘Matrimonio all’ Alfieri’ si propone di portare gioia, divertimento e stimolare la creatività degli ospiti della RSA, in questo caso attraverso il mettere in scena un matrimonio tra una nostra ospite e un volontario esterno.
Questo evento non solo mira a divertire, ma anche a favorire l’ interazione sociale e il benessere emotivo degli ospiti, promuovendo un ambiente di gioia e festa all’interno della struttura.
L’obiettivo è di offrire agli ospiti l’opportunità di esprimere se stessi attraverso il teatro e la recitazione.
L’ attività ha avuto inizio con una simulazione di cerimonia con la compagnia teatrale che ha recitato i ruoli del sindaco, testimoni, invitati, e vi sono state anche le promesse di matrimonio con battute comiche. Naturalmente come ogni matrimonio che si rispetti non poteva mancare anche l’addio al nubilato con tanto di damigelle e futura sposa agghindate per l’occasione!!!
Attraverso il progetto ‘Matrimonio all’ Alfieri’ vogliamo creare un’esperienza indimenticabile che porti risate, gioia e nuove connessioni all’interno della RSA rafforzando il senso di comunità e inclusione tra tutti i partecipanti.

Questa attività si inserisce nel vasto programma di attività che animano RSA & Villa Alfieri, per una quotidianità davvero ricca: dalle passeggiate in spiaggia ai progetti di dog therapy, passando per le feste di compleanno e i progetti intergenerazionali che coinvolgono scuole e associazioni locali.
Così, ogni Ospite, può trovare non solo una dimensione di cura e di assistenza, ma anche di gioia. Perché non è mai troppo tardi per ridere, scherzare e divertirsi in compagnia.

Continuate a seguire la pagina Facebook della struttura per restare aggiornati su questa e tante altre iniziative per i nostri cari Ospiti!