Dalla Svizzera alla Versilia: un’orchestra sinfonica si esibisce a RSA & Villa Alfieri

Un concerto di musica classica e moderna per i nostri Ospiti


13 Luglio 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Dalla Svizzera alla Versilia: un’orchestra sinfonica si esibisce a RSA & Villa Alfieri

Vi avevamo già annunciato il ricco calendario di eventi di Luglio all’Alfieri, e nella giornata di venerdì 14 luglio 2023 si è tenuto un evento davvero unico a RSA  & Villa Alfieri (LU): nella corte della struttura si è esibita l’orchestra sinfonica giovanile di fiati di San Gallo, Svizzera.

Un’orchestra a RSA & Villa Alfieri

La “Knabenmusik der Stadt St. Gallen” – questo il nome originale – è un’orchestra sinfonica di fiati giovanili con anche formazione di tamburi e majorette per ragazze e ragazzi della città e della regione di San Gallo. Giovani appassionati di musica e danza che nelle prove settimanali sviluppano un vasto repertorio di opere e coreografie sotto la guida esperta dei loro insegnanti e imparano cosa serve per suonare e ballare con successo in una formazione.

In questa settimana di luglio i giovani musicisti svizzeri sono in viaggio in Toscana, visitando ed esibendosi nelle principali città della regione; venerdì 14 luglio hanno fatto tappa anche in Versilia presso la nostra RSA & Villa Alfieri.

Alle ore 17:00 nel giardino della struttura si è esibita infatti una banda di ottoni composta da circa 40 giovani musicisti che hanno suonato in armonia di fronte ai nostri Ospiti e tutto lo staff della Residenza toscana. Un repertorio che non si limita alla musica classica, ma comprende musica sinfonica per bande di ottoni di varie epoche, nonché musica da film moderna, evergreen e marce. Sono stati circa 45 minuti di grande spettacolo e intrattenimento.

Ringraziamo i giovani musicisti svizzeri per lo spettacolare concerto con cui ci hanno intrattenuto! Vi condividiamo alcune foto dell’esibizione, che trovate come sempre anche sulla pagina Facebook della Struttura.

rsa alfieri orchestra sinfonica giovanile san gallo svizzera