Quella della “tecnologia assistiva” è un’espressione che sta entrando sempre più nella quotidianità degli anziani e dei loro caregiver: infatti, esistono tante possibilità, nate dal digitale, che ci permettono non solo di risparmiare tempo tra file e attese, ma anche di intraprendere percorsi di cura nella familiarità delle proprie mura domestiche, a seconda delle patologie e dei differenti livelli di cronicità, beneficiando così di una maggiore tranquillità a livello psicologico ed emotivo.
Insomma: curarsi nella tranquillità della propria casa, oggi, è possibile. Ed ecco una carrellata di quelle che sono le principali terapie e i principali supporti che possono aiutarci ogni giorno!
Indice articolo
Alla scoperta delle cure domiciliari
La rubrica Infodata del Sole 24 Ore ci racconta come solo il 2,7% della globalità degli over 65 siano assistiti domiciliarmente in Italia, a fronte di un bisogno molto più nutrito. Ma cosa sono le cure domiciliari?
Si tratta di servizi di cure – appunto – al domicilio rivolte a persone non autosufficienti o fragili che necessitano di assistenza socio-sanitaria a casa: parliamo di visite, esami, sedute di riabilitazione e tele-assistenza, ma se necessario, anche veri e propri percorsi di cura con interventi multiprofessionali. Queste cure domiciliari possono infatti avere diversi gradi di intensità e complessità; in Lombardia, ad esempio, sono suddivise in due tipologie diverse:
- i servizi di cure domiciliari di base, ovvero servizi di assistenza primaria dedicati a chi ha bisogno di cure a bassa complessità guidata da una sola figura professionale, come ad esempio prelievi, percorsi di gestione alvo, catetere, stomie, cura delle lesioni e fisioterapia;
- I servizi integrati, invece, dedicati a chi necessita di una cura e assistenza più composita, ad esempio con interventi medico-infermieristici assistenziali o riabilitativo-assistenziali, funzionali e psicosociali, che coinvolgono più figure.
Sapevi che il Gruppo La Villa ha da poco attivato i servizi di cure domiciliari in diverse zone della Lombardia, tra cui la Città Metropolitana di Milano, la zona di Como, Varese e della Brianza? Puoi richiedere maggiori informazioni chiamando il nostro numero verde gratuito all’800688736 oppure compilare il modulo di contatto che trovi qui!
Cos’è, invece, la telemedicina?
Già durante la pandemia, quando si era impossibilitati a raggiungere le strutture sanitarie e ambulatoriali, si è sviluppata una particolare branca della medicina davvero innovativa: la telemedicina, che – proprio come dice il nome – riguarda la somministrazione di terapie, di ricette e prescrizioni, attraverso l’uso di pc, tablet e smartphone, tramite videochiamate, sms o posta elettronica.
In particolare, la telemedicina si concentra sul telemonitoraggio e la teleassistenza per i controlli e le diagnosi più semplici, soprattutto in caso di piccoli disturbi o in presenza di malattie croniche che vanno tenute sotto controllo, come diabete o patologie cardiache, per esempio.
Non solo: sapevi che, oltre alle prescrizioni via email o sms e alla cartella clinica digitale – servizi che vengono messi a disposizione gratuitamente dal nostro SSN – esistono poi orologi “smart” con cui registrare i parametri e inviarli ai medici? Informati dal tuo specialista di fiducia per concordare un percorso che sfrutta al meglio la tecnologia, anche quella più evoluta!
Le app per monitorare la salute
Forse uno smartwatch non è alla portata di tutti: ma uno smartphone sì. Sai che puoi controllare il tuo stato di salute in un batter d’occhio? Grazie alle app come “SmartBP”, con cui puoi monitorare la pressione arteriosa e immagazzinare i dati per il prossimo check-up; oppure puoi installare “MyTherapy”, che ti consente di memorizzare le prescrizioni dei medicinali, impostando calendario e sveglia, per essere sempre in regola con le assunzioni grazie a una rapidissima notifica.
Si tratta di strumenti digitali decisamente utili anche ai figli che non vivono con i genitori e che possono, così, stare meno in apprensione.
Cartella clinica digitale in Rsa: la tecnologia a sostegno della salute
Parliamo, infine, di salute in Rsa e, in particolare, nelle RSA del Gruppo La Villa, dove si sta lavorando con tanta energia alla diffusione e all’implementazione di un sistema di cartelle cliniche digitalizzate, per essere ancora più efficienti e raggiungere obiettivi di salute senza limitarsi solo a somministrare terapie, medicinali o fisioterapiche, ma passando informazioni puntuali tra colleghi OSS o infermieri, per migliorare la presa in carico complessiva dell’Ospite.
Un orizzonte, quello delle cure basate sulla tecnologia o al domicilio che si fortifica giorno dopo giorno, grazie anche alla crescente dimestichezza dei nostri senior con le tecnologie, dallo smartphone al tablet, per percorsi personalizzati, semplici, per una maggiore serenità nel quotidiano e per avere, soprattutto, più tempo libero per fare ciò che più si ama, senza inutili file o stress!