Agorà della Salute, presente il Gruppo La Villa con le strutture della Lunigiana

Sesta edizione dell'evento con incontri e attività sul tema della salute


9 Giugno 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Agorà della Salute, presente il Gruppo La Villa con le strutture della Lunigiana

Tornano gli incontri all’aperto con la popolazione dopo la pausa dovuta agli anni della pandemia. Il 10 giugno ad ospitare questa ripresa sarà il Comune di Tresana (MS), nel parco fiera di Barbarasco. Sarà in realtà un doppio appuntamento: la Società della Salute della Lunigiana, l’Azienda USL Toscana nord ovest, la Zona Distretto Apuana, l’Amministrazione comunale di Tresana in collaborazione con la Regione Toscana, La Fondazione Carispezia organizzano infatti l’Afa Day 2023 e l’Agorà della Salute.

La salute in piazza: incontri, screening e visite gratuite

Per l’occasione, sabato 10 giugno il Parco fiera di Barbarasco diventerà un vero e proprio “Villaggio della Salute” dove sarà possibile conoscere i servizi erogati dalla SdS Lunigiana e dove la cittadinanza potrà svolgere controlli, visite, e richiedere consulenze in forma gratuita e prenotare visite mediche; presente un percorso dedicato anche ai più piccoli. Un’occasione per incontrare le realtà socio-sanitarie del territorio toscano dedite agli anziani e alle categorie fragili, con un programma ricco di incontri tenuti da enti e aziende del territorio specializzate nel settore.

Il Gruppo La Villa sarà infatti presente con Rsa Michelangelo, Rsa Villa Angela e la Struttura Residenziale Psichiatrica Tiziano: presso gli stand delle tre strutture, lo staff sarà disponibile durante tutta la mattinata per fornire informazioni e far conoscere i propri servizi.

Il programma di questa edizione è particolarmente ricco e avrà inizio alle ore 10:00 con i saluti istituzionali del sindaco Matteo Mastrini, del presidente della SdS Riccardo Varese e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Si susseguiranno poi tanti interventi di professionisti del settore sanitario, con tanti spunti per vivere bene la terza età sia dal punto di vista fisico che psicologico.
E prevista poi una dimostrazione di Attività Fisica Adattata (AFA) da parte dei partecipanti ai corsi e, a seguire, il pranzo a cura della Cooperativa Dussman e la collaborazione dell’associazione di Protezione civile SER FIR CB, con intrattenimento musicale a cura del musicista Giampiero Santini.

Vi aspettiamo presso il Parco fiera di Barbarasco, sabato 10 giugno 2023, per una giornata di salute gratuita, dove anche informarsi fa la differenza!