Quello che ci lasciamo alle spalle è stato un anno di assoluta ripartenza: perché tante attività, che da sempre scandiscono la quotidianità nelle strutture, sono ricominciate. Ma il 2022 è stato anche incentrato su nuovi servizi e approcci di cura sempre più innovativi con cui garantire un’assistenza di eccellente qualità ai nostri Ospiti, a cui si sono unite tante iniziative ed eventi che finalmente hanno ripreso il loro corso, fuori e dentro le nostre RSA. Ecco, quindi, il racconto dei punti più salienti del 2022 e di quello che ci aspetterà nell’anno che sta per aprirsi.
Indice articolo
I traguardi raggiunti insieme nel 2022
La nostra RSA/RP La Riviera di Savona, nel 2022, ha dimostrato grande vicinanza al territorio savonese e non solo: nella prima parte dell’anno si è resa disponibile a convertirsi in Centro Covid, a supporto dell’emergenza sanitaria; a seguire, ha aperto le sue porte alla popolazione Ucraina, dedicando loro molti eventi come “NaturaTerapia Day: makes people feeling better!” o la “Festa di Primavera”, un’occasione appositamente creata per accogliere con grande calore tutti i rifugiati. Da giugno è poi finalmente ripartita nella cura e accoglienza di anziani e categorie fragili, dopo una bella inaugurazione tenutasi il 9 giugno nella terrazza della struttura alla presenza del Gruppo e di tutte le istituzioni territoriali.
Sempre nel corso di questo 2022 – dalla fine dello scorso settembre – abbiamo poi dato il via all’attività di CPM Virgilio, Comunità psichiatrica a media intensità a Lomazzo: 20 posti letto totali, cure innovative e tanti servizi all’avanguardia, terapie non farmacologiche e un approccio architettonico che mette il verde al centro.
E ancora: lo scorso 7 ottobre, tra le mura di RSA Michelangelo, si sono celebrati, con una partecipatissima festa, i primi 20 anni di attività della struttura sul territorio di Aulla.
Ma non solo: ricordiamo anche l’appuntamento del 28 ottobre scorso con il convegno dal titolo “La progettualità incontra l’Alzheimer” di RSA & Villa Alfieri di Lido di Camaiore (LU): un momento di confronto concreto sia per chi lotta quotidianamente contro questa malattia, sia per le famiglie coinvolte che svolgono il difficile ruolo di caregiver.
Infine, proprio in questo dicembre, si è concretizzato l’acquisto e la presa in gestione della ex Rsa Ardoino Morelli, a Diano Marina, in provincia di Imperia, divenuta oggi RSA/RP Montale: una struttura rinnovata e completamente dedicata alla cura e all’assistenza di anziani, con diversi gradi di autosufficienza, e categorie fragili, per fornire una nuova e attesissima risposta assistenziale sul territorio, grazie anche alla presenza di un nucleo Alzheimer dedicato e ben 214 posti letto autorizzati e accreditati da Regione Liguria.
Il Natale: un momento così speciale
Il Natale è un momento davvero speciale, di coinvolgimento e calore nelle nostre RSA. Ecco perché oltre ad attività artistiche, con cui addobbare e rendere ancora più belle e accoglienti le nostre strutture; laboratori di cucina; concerti, cori e pranzi, in queste festività c’è stato spazio anche per l’iniziativa “Nipoti di Babbo Natale”, promossa dall’associazione “Un Sorriso in Più”, protagonista in tante RSA del Gruppo, che ha come obiettivo quello di regalare un Natale speciale agli anziani delle residenze, attraverso una loro lista dei desideri, ma anche ai mittenti di questi doni, che potranno essere così i loro “nipoti” per un giorno.
Ma Natale significa anche solidarietà: per questo il Gruppo La Villa è diventato sostenitore di Telethon e ha sostituito le classiche strenne natalizie con i regali solidali messi a disposizione dalla Fondazione, per dare il proprio contributo alla ricerca scientifica italiana. Un gesto per essere ancora più vicini a chi ha bisogno.
Uno sguardo al 2023: nuove strutture, nuovi servizi
Ci apprestiamo a salutare un 2022 fatto di ripartenza e tantissime attività – fondamentali per il benessere dei nostri Ospiti, finalmente tornate a rivivere e a popolare la loro quotidianità – ma anche a dare il benvenuto a un 2023 che vedrà nuovi servizi, acquisizioni e aperture: nuovi investimenti saranno protagonisti innanzitutto in Toscana dove, a maggio, RSA Veranella, storica residenza per anziani nel cuore di Firenze, ripartirà sotto la gestione del Gruppo; inoltre, sempre in Toscana, stanno prendendo forma altri progetti nella zona di Firenze e a Strada in Chianti. Si continua poi a investire nello sviluppo, con focus su servizi dedicati alle maggiori complessità, con nuove aperture previste anche a Lucca e a Grosseto. Così facendo, solo in Toscana, i posti letto aumenteranno di ben 315 unità entro il 2025. Senza dimenticare un’importante progetto di co-housing dedicato agli anziani di cui potremo parlarvi molto presto!
Questo era solo un breve riassunto di questi 365 giorni, e di quelli a venire: raccontarvi tutto qui sarebbe impossibile! Per questo, se desideri scoprire di più, puoi leggere il nuovo numero di Insieme, il magazine del Gruppo La Villa dedicato alla vita in RSA e alle sue infinite sfumature, con interventi dei nostri professionisti e tanti appuntamenti.
Scaricalo qui, è gratuito!
Non ci resta, ora, che dedicare a tutti voi i nostri migliori auguri per un 2023 fatto di serenità e di calore!
Ricorda, infine, che se desideri maggiori informazioni in merito all’assistenza e alla cura dei tuoi cari, puoi contattarci al form qui sotto: saremo lieti di rispondere alle tue domande e darti maggiori informazioni sulle soluzioni offerte dalle nostre strutture, senza impegno.