POLO PSICHIATRICO
CPB Dante appartiene al Polo Psichiatrico Petrarca-Manzoni-Dante che consente di far fare all’Ospite un percorso terapeutico-riabilitativo graduale e continuativo a seconda delle esigenze terapeutiche
BENVENUTI IN CPB DANTE
Luigi Ghidotti
Responsabile di Struttura
Ci impegniamo a diffondere un approccio contemporaneo alla Riabilitazione Psichiatrica, assicurando un ambiente accogliente e familiare che, da un lato, garantisce l’adeguata protezione e, al contempo, favorisce nuove possibilità di inclusione.
CONTESTO
Immerso nel verde, vicino al paese di Fino Mornasco
CAPIENZA
10 posti letto accreditati e contrattualizzati con ATS Insubria
PAZIENTI
Persone lievemente compromesse dal punto di vista psichiatrico
CAMERE
Singole e doppie dotate di ogni comfort
PERCORSO TERAPEUTICO
Temporaneo sino a 36 mesi, oltre eventuali proroghe successive
IL NOSTRO PLUS
Approccio innovativo e continuità terapeutica grazie a 3 Comunità a protezione decrescente
Comunità psichiatrica
COMUNITÀ PSICHIATRICA A BASSA INTENSITÀ DANTE
CPB Dante è una Comunità a bassa intensità, situata in un complesso residenziale sul confine fra Fino Mornasco e Socco (CO), immerso nel verde dei prati e dei boschi limitrofi. La struttura assomiglia a una grande casa organizzata su due piani. Gli spazi comuni consentono agli Ospiti di cucinare e pranzare, guardare la tv o trascorrere del tempo insieme. Sempre al piano terra è situato uno studio medico-infermieristico, dove avvengono i colloqui e dove si preparano le terapie insieme all’Ospite. Al primo piano ci sono le stanze, singole o doppie, dotate di servizio privato, e un piccolo salottino.
Nel medesimo edificio si trovano le altre comunità del Gruppo: CPA Petrarca e CPM Manzoni. Ogni Comunità ha un ingresso separato e una propria zona esterna in cui in primavera e in estate è possibile mangiare, rilassarsi e godere dell’aria aperta.
L’elemento che caratterizza le strutture psichiatriche del Gruppo La Villa. è rappresentato dalla possibilità per il paziente di poter iniziare e concludere un percorso di cura all’interno dello stesso contesto. Infatti la presenza di 3 Comunità a protezione decrescente ci consente di far fare all’Ospite un percorso terapeutico-riabilitativo graduale, ma che ha una sua continuità. Spesso infatti il paziente riesce a mantenere lo stesso psichiatra di riferimento per tutto il percorso ed anche nel passaggio dalla CPM alla CPB gli stessi operatori di riferimento. Tutto ciò rappresenta, come sappiamo, un notevole vantaggio per pazienti affetti da disturbi psichici che spesso vivono la relazione con l’altro in modo problematico e per i quali è estremamente difficile stabilire un’alleanza terapeutica.
A chi si rivolge
CPB Dante dispone di 10 posti letto accreditati e contrattualizzati con ATS Insubria. Accoglie Ospiti con patologia psichiatrica che richiedono un basso sostegno per i bisogni primari o che sono alla fine del percorso riabilitativo e che successivamente rientreranno in famiglia o andranno a vivere in una situazione di totale indipendenza. L’inserimento può protrarsi sino a 36 mesi, con eventuali proroghe successive che dovranno essere autorizzate dal soggetto inviante.
Vuoi saperne di più?
Contatta il Centro Assistenza al numero verde gratuito 800 688 736
Ingresso e dimissioni
L’accesso alle Comunità avviene in seguito alla richiesta dei Responsabili del Centro Psico-Sociale (C.P.S.) di appartenenza del paziente, mediante l’invio di una relazione, sulla cui base lo psichiatra, con funzione di coordinamento delle strutture psichiatriche de La Villa, avvia la procedura di valutazione dell’idoneità del paziente all’inserimento presso una delle Comunità. Prima dell’inserimento viene avviato dal CPS competente un Piano di Trattamento Individuale (P.T.I.) nel quale viene specificato se la richiesta di inserimento si rivolge ad una Comunità di tipologia CPA, CPM, CPB. Prima della sua accoglienza in Comunità, viene inoltre inviato al paziente un elenco dei documenti che egli è tenuto a presentare e degli esami ematici e di laboratorio da effettuare nel periodo pre-ingresso.
Dopo un periodo di osservazione del paziente inserito in Comunità viene formulato un Progetto Terapeutico Riabilitativo (P.T.R.) coerente e funzionale al P.T.I. Il P.T.R. viene periodicamente aggiornato dall’equipe curante della Comunità, tenendo conto del consolidamento delle abilità di vita del paziente, degli obiettivi raggiunti e ancora da conseguire. Quando si ritiene terminato il percorso di cura il paziente viene dimesso.
Giornata tipo
La Comunità Psichiatrica Dante ha caratteristiche domestiche e familiari sia nella concezione degli spazi abitativi, sia nell’organizzazione della giornata che è scandita da momenti di vita comuni e spazi di cura individuale e di gruppo, da momenti di impegno nelle varie attività e momenti di riposo. In Comunità la quotidianità è tesa a rendere possibile al paziente il graduale riappropriarsi delle fondamentali capacità di autonomia, degli affetti e dei modi di comportamento, in modo tale che le esperienze compiute acquistino valore terapeutico e consentano una nuova percezione della realtà.
La quotidianità include attività di vita pratica ed attività strutturate improntate ad esperienze sociali (gruppo calcio, gruppo coro, gruppo gita, ascolto e commento di musica classica, gruppo esperienziale con cane, gruppo teatro, cineforum, basket etc.) attività motorie (palestra, nuoto, trekking) esperienze espressive (laboratorio di pittura) ed altri gruppi di carattere ricreativo. Nel periodo estivo vengono organizzate escursioni e vacanze. Molta importanza viene data alla integrazione fra realtà interna ed esterna del paziente e la relazione con il paziente rappresenta lo strumento privilegiato per raggiungere gli obiettivi riabilitativi prefissi
Orari di apertura
AVVISO: gli orari di apertura al pubblico sopra indicati si intendono in relazione ad uffici amministrativi e reception; gli orari di visita ai familiari possono variare da struttura a struttura e subire delle variazioni legate all’organizzazione interna. In merito è quindi consigliabile contattare telefonicamente la Direzione di struttura.
Cpb sicura
Sicurezza e organizzazione
Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti
Le nostre strutture promuovono il progetto Cpb Sicura con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Cpb a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza, garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.
La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari.